Buongiorno, essendo diabetico mi è stato prescritto un farmaco che agisce a livello renale facendomi
3
risposte
Buongiorno, essendo diabetico mi è stato prescritto un farmaco che agisce a livello renale facendomi eliminare l'eccesso di glucosio attraverso le urine. Vorrei sapere quali sono gli esami importanti da controllare per capire se i miei reni continuano a funzionare correttamente e quali sono i valori di riferimento entro i quali bisogna assolutamente rientrare. Cordiali saluti
Sono dei farmaci relativamente nuovi chiamati glifozine che agiscono favorendo appunto l'eliminazione del glucosio attraverso le urine mediante un'inibizione reversibile ma selettiva del co-trasportatore sodio-glucosio tipo 2.
Controlli indici di funzionalità renale (creatinina ed azotemia) ed epatica, emocromo ed esame urine secondo le indicazioni del suo diabetologo di riferimento.
Controlli indici di funzionalità renale (creatinina ed azotemia) ed epatica, emocromo ed esame urine secondo le indicazioni del suo diabetologo di riferimento.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, lei utilizza uno dei farmaci appartenenti alla classe delle glifozine. Non sono pericolosi per i reni (anzi potrebbero avere effetti protettivi) ma la funzionalità renale va controllata perchè al di sotto di un valore soglia di GFR perderebbero di efficacia.
Concordo con la risposta dei colleghi; numerosi studi dimostrano che le gliflozine rallentano la progressione della disfunzione renale, putroppo caratteristica della malattia diabetica. Sono talmente numerose le evidenze a favore di questa classe di farmaci, che potrebbe essere ulteriormente ridotto il valore limite di filtrazione glomerulare al di sotto del quale interviene la controindicazione
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.