Buongiorno,esame diagnostico eco color doppler n.1):Quadro caratterizzato dalla presenza di placca a

3 risposte
Buongiorno,esame diagnostico eco color doppler n.1):Quadro caratterizzato dalla presenza di placca ad ecostruttura prevalentemente iso-iperecogena bulbo origine carotide interna determinante stenosi severa del lume con segni di impegno emodinamico (PSV>300cm/sec.)Arterie vertebrali pervie e normodirette.n.2)Ispessimenti calcifici lungo il decorso della CC,alla biforcazione voluminosa placca fibrocalcifica a margini regolari che si estende lungo il decorso della CI con stenosi emodinamica.Paziente donna 83anni,ipertesa e in sovrappeso circa 12kg.La paziente non fa parte dei casi selezionati per l'intervento di stenting e non sono presenti altre comorbilità.L'età 83anni è una controindicazione alla TEA?"Voluminosa placca fibrocalcifica"la placca calcifica è una controindicazione all'intervento di stenting?grazie.Contatterò un professionista.
Il gradi di stenosi di un vaso è uno dei parametri che si valutano per indicare o meno l'intervento; da quello che mi dice ci sono 2 vasi principali affererenti alla vascolarizzazione cerebrale, coinvolti. La clinica della paziente è senz'altro mandatoria ad un intervento con l'una o altra tecnica, oltre all'esecuzione di una TC e/ RM preliminare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il quadro morfologico e emodinamico evidenzia una stenosi carotidea severa meritevole di un trattamento chirurgico. La paziente non presenta particolari comorbilità e quindi l'indicazione ad un trattamento chirurgico "open" è sicuramente praticabile. L'età non è una controindicazione all'intervento di TEA in quanto più che all'età anagrafica si valuta l'età biologica della paziente e solo con una visita si può definire. Una placca fibrocalcica non è una controindicazione ad un intervento di stenting carotideo. Si ricordi che la tecnica endovascolare e quella "open" sono gravate dalle stesse complicanze neurologiche e quindi la scelta finale su un atto terapeutico può essere fatta solo valutando la paziente nella sua totalità.
Non si capisce se la patologia è bilaterale.Inoltre, sembra che la Sig.ra sia asintomatica.Questi due parametri possono condizionare la strategia chirurgica.
Infatti se la sig.ra è sintomatica (es: TIA ricorrenti o altra sintomatologia neurologica) vi è indicazione ad intervento chirurgico che sarà consigliato dal chirurgo che lo effettuerà.
Se la sig.ra non è sintomatica si potrebbero considerare ,anche, altre opzioni terapeutiche.
Fondamentale valutare la paziente nel suo insieme ,lo stile e le abitudini di vita.Cordiali saluti.

Esperti

Andrea Antonelli

Andrea Antonelli

Cardiologo

Sesto San Giovanni

Prenota ora
Antonino Marvelli

Antonino Marvelli

Cardiologo, Cardiochirurgo

Bergamo

Prenota ora
Luigi Giannelli

Luigi Giannelli

Cardiologo

San Donato Milanese

Prenota ora
Andrea Strianese

Andrea Strianese

Cardiologo, Internista

San Valentino Torio

Prenota ora
Giuseppe Della Ratta

Giuseppe Della Ratta

Cardiologo

Montesarchio

Prenota ora
Massimo Di Domenica

Massimo Di Domenica

Angiologo

Albano Laziale

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su colordoppler
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.