Buongiorno egregio dottore E da un po che mi succede che nel dormiveglia mi spavento nel sonno e mi

19 risposte
Buongiorno egregio dottore
E da un po che mi succede che nel dormiveglia mi spavento nel sonno e mi appaiono illusioni come ragni o scarafaggi
E una cosa problematica?
Buonasera, non ho ben compreso se ragni e scarafaggi le appaiono nel dormiveglia o in sogno. Se la cosa si ripete nel tempo, tanto da diventare angosciante, aprirei un confronto con il medico di medicina generale per fare maggiore chiarezza sugli episodi e capire se possa essere utile un percorso con uno specialista che la aiuti a comprendere l'origine del suo malessere e a gestire questi episodi. Saluti Dott.ssa Michela Campioli

Gentile utente, occorrerebbero maggiori informazioni : da quanto tempo il suo sonno è disturbato? Nel quotidiano soffre di ansia o altri disturbi? Gli scarafaggi o i ragni le compaiono in sogno o le sembra di averli vicino e poterli sentire addosso?
Mi faccia sapere.
Saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno,
per poterle dare un parere professionale sarebbe necessario approfondire e contestualizzare le esperienze cui fa riferimento. Le consiglio di parlarne con il suo medico di base in modo da valutare una consulenza specialistica. Se non si evidenziassero specifiche cause organiche, le suggerirei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per andare a comprendere meglio gli aspetti psicologici che alimentano questi sintomi ed eventualmente intraprendere un percorso.l in questo senso. In ogni caso, se questi sintomi la spaventano e desidera stare meglio, è importante che si prenda cura di sé.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Eleonora Pinna
Buonasera,
Il "dormi-veglia" è un momento in cui la nostra coscienza è, per così dire, un po' addormentata o non del tutto sveglia e può capitare di avere delle "illusioni", come immagini costruite nella nostra mente, come se fossero dei sogni. Se capisco bene, alle immagini di ragni o scarafaggi reagisce con paura. Un po' come se fossero degli incubi e si sveglia? o in altro modo?
Sognare è normale, così come lo è reagire con spavento a immagini considerate paurose.
Provare ansia o paura intensa in modo ripetitivo di fronte a queste immagini può indicare, invece, la necessità di comprendere qualcosa in più.
Buona serata
Buonasera, come sottolineato dalla collega, il dormiveglia e' uno stato di passaggio che può dare luogo anche a fenomeni psichici spesso angoscianti
e inquietanti. Le consiglio di rivolgersi ad uno psivologo/psicoterapeuta con cui iniziare a parlare di questi "stati". Dr. Franca Brenna
Gentile signore, in linea generale, nello stato che precede il risveglio o anche il sonno, possono verificarsi fenomeni psichici sensoriali che possono essere avvertiti come reali.
Sono fenomeni noti con il nome di allucinazioni. A volte si presentano in associazione anche con altri fenomeni, come per esempio la sensazione di non potersi muovere, o di avere un respiro difficile.
Per poter essere più precisi è necessario un colloquio più approfondito che tenga conto da quanto si verificano, di altri eventuali disturbi, se presenti, e anche delle sue attuali condizioni di vita che possono causarle fastidi e/o preoccupazioni di cui è più o meno consapevole.
Ne parli con il suo medico curante e valuti la possibilità di un colloquio con uno psicologo/psicoterapeuta.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis
Salve. Potrebbe trattarsi si fenomeni ipnagogici. Stati caratterizzati da stato fluttuante della coscienza dal carattere vago e sfumato dei pensieri, durante i quali possono prodursi allucinazioni o illusioni. Consiglio di parlarne con il suo medico curante. Cordiali saluti
Salve. Dovrei conoscerla meglio per poter rispondere in modo esauriente alla sua domanda.
Di certo quello che scrive può far pensare ad un campanello d'allarme emotivo che va analizzato.
Rimango disponibile per ogni eventuale ulteriore richiesta.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli. Psicologo e Psicoterapeuta
Gent lo stato di presonno che lei indica come dormiveglia presenta determinate caratteristiche,in questa fase il nostro pensiero conscio è meno lucido e presente, si potrebbero quindi manifestare i contenuti più inconsci, solitamente trattenuti in uno stato di veglia. Ne parli con uno psicoterapeuta che saprà aiutarla a leggere e interpretare i suoi sintomi. Dott.ssa Maria Grazia Messaglia
Gentile utente di mio dottore,
Sarebbe interessante capire qualcosa in più dei suoi sogni ed in particolare capire cosa suscita in lei l' attività del sonno.
Potrebbe esserle utile approfondire quanto le accade iniziando un percorso di psicoterapia individuale che possa portare alla sua coscienza il significato e la funzione della sua attivitá onirica.
Per un approfondimento non esiti a contattarmi...
Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Gentile utente, ciò che descrive andrebbe analizzato in una sede opportuna, avendo a disposizione anche tante altre informazioni. Se ha bisogno rimango a disposizione.
Dott.ssa Federica leonardi
Caro utente
Il significato di ciò che descrive andrebbe approfondito poiché scrive del dormiveglia e del sonno ma non mi è chiaro in quale fase avviene ciò che descrive e soprattutto in che modo lo spavento è un problema per lei.
Si spaventa ma non è chiaro se per lei è un problema poiché lo chiede a me.
Se desidera approfondire questa situazione contatti un terapeuta e valuti se desidera o meno approfondire queste lacune e che senso possono avere ora nella sua vita.
Può usufruire anche della consulenza online.
A presto!
Buonasera, la fase iniziale del sonno può dare alcune "immagini" a volte accompagnate da scosse corporee. In sè per sè sognare "immagini" di animali non è preoccupante. Lo è diventato per lei?Come considera la qualità del suo sonno?Ovvero sarebbe utile comprendere se ha difficoltà nell'addormentamento a seguito i queste immagini, o se ha lunghi e difficili rivegli notturni a causa sempre di queste visioni. Sono a disposizione in caso di necessità. Buona serata
Buongiorno.
Le immagini che le appaiono in dormiveglia sono molto interessanti e possono avere un utile significato simbolico per andare alla scoperta di sue parti interiori che sembra vogliano comunicare qualcosa. Il fatto che siano un problema dipende da come lei vive questi momenti. Se prova un'angoscia insopportabile evidentemente sono un problema. Dal suo racconto però non sembra. A mio avviso invece prenderei queste manifestazioni come un'occasione di lavoro su di sè e di crescita personale in un contesto di analisi con attenzione agli aspetti simbolici del sogno.
Cordiali saluti.
Gentile utente, sarebbero necessarie maggiori informazioni per darle una risposta esaustiva e mirata. Da quanto tempo le succede? E' la prima volta? I suoi sono sogni o "apparizioni" come scrive? Nel dormiveglia si spaventa per questo o per altro? Quanti anni ha? Come va la sua vita oltre a questo aspetto? Riesce comunque a riposarsi di notte? E molte altre domande ancora. In ogni caso, potrebbe effettuare un primo colloquio psicologico per approfondire la questione e valutare il da farsi. Rimango disponibile per qualsiasi informazione ulteriore in merito Un caro saluto
Salve,
mi viene spontaneo dirle che quando l’apparato mentale comunica con lo spavento non è mai problematico, essendo lo spavento un segnale di pericolo, un sintomo, una procedura di comunicazione indice di un buon funzionamento del mentale.
Sembra che lei descriva quelle che clinicamente sono chiamate allucinazioni ipnagogiche, momenti di espressione inconscia poco studiate sempre dal punto di vista clinico, un po’ snobbate.
Eppure anche in quel momento si produce del materiale, che va studiato, capito, interpretato.
Lei parla di insetti, e gli insetti sono vulnerabili. Spesso la tentazione di schiacciarli è intensa, in relazione alla paura che ci trasmettono.
Ecco, questa è una visuale del potenziale materiale psichico che lei ha disposizione.
Si faccia aiutare da un esperto terapista a comunicare con questo materiale, ne trarrà informazioni su di sé preziose...
Buon lavoro dunque!
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Questi fenomeni mentali che lei descrive sono denominati "allucinazioni ipnagogiche." Lei domanda: "E' una cosa problematica?". Io le rispondo che ciò dipende da quale sia il suo contesto esistenziale in cui ciò sta avvenendo. Se queste eventi si collocano in una fase della sua vita in cui lei prova disagi anche per altri motivi è opportuno che si rivolga a uno psicoterapeuta per chiarire la sua situazione. Salve!
Buonasera, consideri di poterne parlare con il suo medico di medicina generale. La priorità è escludere cause organiche (non psicologiche), e in un secondo tempo approfondire con uno psicoterapeuta indagando diversi aspetti -da quanto tempo è presente il disturbo, livello di disagio, come si manifesta, stati emotivi associati....-. Non escluderei che siano fenomeni del tipo "allucinazioni ipnagogiche" ma vanno contestualizzate con maggior dettaglio.
La saluto.