Buongiorno Egregi Dottori, Da circa 5 mesi mi trovo in uno stato di stress emotivo molto forte, st

1 risposte
Buongiorno Egregi Dottori,
Da circa 5 mesi mi trovo in uno stato di stress emotivo molto forte, sto attraversando un periodo molto difficile della mia vita.
Vengo al punto.
Prima di questo difficilissimo momento il mio intestino funzionava bene ed il mio addome si presentava piatto e rilassato.
Da quando mi trovo in questo stato di ansia e stress fortissimi il mio addome è sempre tremendamente gonfio, in particolare la sera. Il mio ventre sembra un pallone ed al tatto è molto duro.
Ho fatto vari tipi di accertamenti, temendo una sindrome da malassorbimento o intolleranze alimentari, ma non ho nulla di tutto ciò.
Vorrei quindi chiederVI può lo stress causare questo fastidiosissimo gonfiore addominale? Inoltre può provocare stipsi e difficoltà ad evacuare? Esiste qualche rimedio? Vorrei precisare che curo la mia alimentazione evitando cibi che possono favorire il gonfiore addominale.
Soffro inoltre di insonnia ed ansia importante.
Grazie per una Vostra eventuale risposta.
Distinti Saluti.
buongiorno, da quello che ha raccontato sembra trattarsi della sindrome dell'intestino irritabile, che insorge spesso dopo periodi di forte stress. chiaramente si tratta di una diagnosi che va fatta per esclusione, escludendo altre patologie, e sulla base di precisi criteri clinici. Purtroppo non esiste una cura ben definita uguale per tutti, ma esistono vari farmaci che vanno adeguati e calibrati sul singolo paziente. Tali farmaci possono portare alla scomparsa totale o parziale dei sintomi, ma tale problematica ha comunque andamento ricorrente.
cordiali saluti