Buongiorno, è un periodo molto negativo per i miei denti! È sorto un nuovo problema relativo al mola

5 risposte
Buongiorno, è un periodo molto negativo per i miei denti! È sorto un nuovo problema relativo al molare 47. Questo dente che sembrava fino a pochi giorni fa assolutamente tranquillo, un molare otturato senza devitalizzazione molti anni fa, di colpo si fa vivo con un dolore veramente forte (devo premettere che sono molto sensibile al mal di denti). Il dottore presso cui era in cura per altre problematiche, esamina la radiografia che non mostrava nulla di particolare e, stante l'intensità del dolore mi prescrive Augmentin e ipotizza due terapie possibili: trattamento canalare oppure estrazione. Propendo per il trattamento canalare, fra l'altro avvenuto in due sedute, la seconda delle quali molto lunga e molto accurata (è un dentista molto scrupoloso), eseguendo anche al termine radiografie di controllo e dicendomi che il terzo canale calcificato è assolutamente non raggiungibile e non trattabile, per cui lo lascia così. Dovremmo rivederci per la ricostruzione fra qualche giorno, ma purtroppo (ho dimenticato di dire ed è forse irrilevante che l'anestesia è stata difficilissima ed il dottore ha dovuto riiniettare ancora un paio di volte l'anestetico perché quando gli aghi arrivavano in fondo sentivo dolore) passata l'anestesia, il dolore ha ripreso con continuità ed ho dovuto ricorrere all'ibuprofene 600 che è il mio analgesico d'elezione. Siamo al terzo giorno e sono ancora sotto analgesico il cui effetto però sta intorno alle otto ore (ieri sera la copertura era cessata e non ho potuto cenare). Sono ovviamente preoccupato, il mio dentista in questi giorni non è raggiungibile e mi sembra che il limite del farmaco sia proprio intorno ai 3x600 mg al giorno. Capisco che a distanza è difficile diagnosticare, ma magari potete fare delle ipotesi. Grazie infinite in anticipo.
Probabilmente l'infiammazione richiedeva qualche medicazione in più, provi ad associare bentelan 1mg mattina e sera per due /tre giorni dovrebbe aiutarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo perfettamente con il collega..forse prima di chiuderlo sarebbe magari stata necessaria un'altra medicazione..bentelan mattina e sera come le ha consigliato il collega per tre giorni e starà meglio.
Anch'io concordo con i miei colleghi. Ma se il dolore dovesse diventare pulsante si rechi subito dal dentista.
Purtroppo non riuscendo a trattare il terzo canale, se quest'ultimo è vitale, lei avrà dolore per un pò di tempo. O cerca tramite il suo dentista un eccellente endodontista per cercare di farselo trattare, o aspetta che il dolore passi. Terza ipotesi : estrazione.
Il canale non trattabile è verosimilmente la causa delle sue problematiche.
L'estrazione (anche in tempi molto brevi) e il successivo inserimento di un impianto endorale è da prendere seriamente in considerazione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.