Buongiorno è un periodo a questa parte che mi sento sempre stanco e ho anche un senso di debolezza

19 risposte
Buongiorno
è un periodo a questa parte che mi sento sempre stanco e ho anche un senso di debolezza ai polsi e caviglie. Vorrei sapere se devo preoccuparmi?
Grazie
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Salve. Con così poche informazioni è difficile a dirsi. Le consiglio di recarsi dal suo medico o da un professionista che la possa visitare o valutare. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Salve, abbiamo poche informazioni per poterle dare una risposta. Si rivolga intanto al suo medico di base e successivamente se non si riscontra nulla, si rivolga ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Sentirsi stanchi e avere una sensazione di debolezza ai polsi e alle caviglie può essere dovuto a diverse cause, alcune delle quali potrebbero essere serie. È importante prestare attenzione a questi sintomi e, se persistono, consultare un medico. Ecco alcune possibili cause e suggerimenti su come procedere:

Possibili Cause
Stile di vita:

Mancanza di sonno: Non dormire a sufficienza o avere un sonno di scarsa qualità può portare a stanchezza cronica.
Stress: Livelli elevati di stress possono causare affaticamento fisico e mentale.
Alimentazione: Una dieta carente di nutrienti essenziali può causare debolezza e stanchezza.
Condizioni mediche:

Anemia: La carenza di ferro o vitamine come B12 e folati può causare affaticamento e debolezza.
Disfunzioni tiroidee: Ipotiroidismo o ipertiroidismo possono causare stanchezza e debolezza muscolare.
Infezioni: Infezioni virali o batteriche possono causare affaticamento prolungato.
Diabete: Livelli di zucchero nel sangue non controllati possono causare stanchezza.
Problemi cardiaci: Alcune condizioni cardiache possono causare affaticamento e debolezza.
Disturbi del sonno: Apnea notturna o altri disturbi del sonno possono causare stanchezza cronica.
Disidratazione:

Non bere abbastanza acqua può causare affaticamento e debolezza muscolare.
Attività fisica:

Eccessiva attività fisica senza adeguato recupero può causare stanchezza e debolezza.
La mancanza di attività fisica può anche portare a una sensazione di debolezza muscolare.
Suggerimenti
Consultazione medica:

Prenota una visita con il tuo medico di base per una valutazione completa. Potrebbero essere necessari esami del sangue per controllare i livelli di ferro, vitamine, funzione tiroidea, glicemia e altri parametri.
Stile di vita:

Assicurati di dormire a sufficienza e di mantenere un sonno regolare.
Segui una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali.
Mantieni un buon livello di idratazione bevendo abbastanza acqua durante il giorno.
Riduci lo stress con tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga o esercizi di respirazione profonda.
Attività fisica:

Introduci esercizi moderati nella tua routine quotidiana per migliorare la forza muscolare e la resistenza, ma evita sforzi eccessivi senza adeguato recupero.
Esami specifici:

Se necessario, il medico potrebbe suggerirti esami aggiuntivi per valutare eventuali condizioni specifiche come problemi cardiaci o disturbi del sonno.
Conclusione
Se i sintomi di stanchezza e debolezza persistono, è fondamentale consultare un medico per una valutazione approfondita. Una diagnosi precoce e un trattamento adeguato possono aiutarti a recuperare la tua energia e benessere generale.

Buongiorno. Le informazioni sono insufficienti per fare qualsiasi ragionamento sensato. In questi casi rivolgersi sempre al medico di base in modo che, con maggiori dettagli e visitandola, possa avere maggiori dati per capire se sia in caso o meno di fare indagini specifiche e consigliarla. Cordiali saluti
Salve , servirebbero più informazioni per poter dare una risposta esauriente.
Le consiglio di andare dal suo medico curante per avere delucidazioni precise sui suoi sintomi.
Buona Giornata
Achille Santoro Osteopata D.O.
Osteopata Pediatrico Neonatale
Massofisioterapista
salve, quando arriva l'estate è normale sentirsi privi di forse, non solo per il caldo, ma anche per la stanchezza accumulata durante l'inverno, di solito sono consigliabili degli integratori, per cui le suggerisco di chiedere consiglio al suo medico curante. cordiali saluti.
Buona sera, dal momento che caldo e umidità sono elevate in questo periodi, è abbastanza normale sentirsi come lei ha descritto. Qualora fosse troppo preoccupato, può rivolgersi al suo medico per ulteriori rassicurazioni.
La stanchezza persistente e la debolezza ai polsi e alle caviglie possono essere sintomi di diverse condizioni, come carenze di vitamine e minerali, che possono causare stanchezza e debolezza muscolare. Anche disfunzioni della tiroide, come l'ipotiroidismo, possono causare sintomi di stanchezza e debolezza. Un sonno di scarsa qualità o quantità può portare a stanchezza cronica, cosi come stati di stress o di ansia. La cosa migliore da fare è consultare il prorpio medico, che potrebbe richiedere alcuni esami del sangue o altri test per determinare la causa esatta dei suoi sintomi.

Buongiorno, le poche informazioni non ci possono dare un quadro completo della situazione per poter dire se sia preoccupante o meno. La stanchezza e la debolezza possono essere sintomi di diverse condizioni come carenza di vitamine, pressione bassa o altre problematiche più serie. Le consiglierei di consultare il suo medico di base, cosicché spiegandole dettagliatamente la sua problematica, potrà inquadrare il suo caso ed eventualmente, con esami ematici o test più approfonditi, indicare la causa dei suoi sintomi per risolverli e rassicurarla al meglio.
Cordiali saluti dott.ssa Francesca Iemma
Salve,
Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni e valutare con alcuni test specifici, possiamo quindi programmare un appuntamento a studio per un consulto gratuito.
Cordiali saluti
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi, ci tengo a specificare che le informazioni che ci ha riferito sono davvero poche per poterle dare una risposta soddisfacente. sicuramente il mio consiglio è quello di farsi visitare dal suo medico di fiducia, in modo tale da escludere la presenza di possibili patologie, dettate magari da una famigliarità o altro..
escluse cause più preoccupanti, se i sintomi persistono può recarsi dal suo osteopata per valutare se è possibile con alcuni trattamenti darle un pò di sollievo, o se fosse possibile anche risolverle la sintomatologia.

Saluti
Irene Vecchi
Buon giorno è una descrizione molto generica del sintomo.
Potrebbe trattarsi semplicemente di una debolezza dovuta al caldo considerando la stagione o di una mancanza di sali, per cui potrebbe provare ad integrare con dei prodotti da farmacia.
Se la sensazione persiste sarebbe buona prassi fare degli accertamenti anche solo delle analisi del sangue.
Buongiorno,
La sintomatologia non è da sottovalutare se persistono. Le consiglio quindi di rivolgersi al medico di base per effettuare analisi del sangue e/o esami strumentali in modo da capire l'origine del problema.
Questa problematica infatti può avere svariate origini e senza esami specifici è difficile capire di cosa si tratta e come procedere.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Buona giornata
Osteopata Matilde Pontanari
Salve, come detto dai miei colleghi le informazioni sono davvero poche.. le consiglio di fare visite più specialistiche e contattare il suo medico di base per valutare la sua sintomatologia che non va trascurata. Se non ci dovessero essere problemi una visita osteopatica può esserle d'aiuto. Le auguro una buona guarigione, buona giornata.
Buongiorno, con così poche informazioni non è possibile dare delle indicazioni precise. Le consiglio di andare dal suo medico curante. Buona giornata Martina Fagherazzi
Salve, semplicemente si rivolga al suo medico di base.
Cordiali saluti
Salve il caldo e comunque anche l aspetto psicologico posso influire notevolmente sulla stanchezza generale che poi si può ricondurre ai polsi e caviglie. In linea di massima starei tranquillo ma se dovesse cambiare qualcosa ci ricontatti e magari faccia una visita medica. Per ora comunque se non ha altri sintomi direi di stare tranquillo. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, con così poche informazioni non è possibile dare delle indicazioni precise. Le consiglio di andare dal suo medico curante. Buona giornata.
Dr. Nicolò Lupo