Buongiorno è stata disgnosticata con esame tetania latente la spasmofilia a mio figlio che ha contin

1 risposte
Buongiorno è stata disgnosticata con esame tetania latente la spasmofilia a mio figlio che ha continuamente dolori alle braccia e ultimamente ad entrambe le piante dei piedi.
ha 18 anni ed è molto demoralizzato da questi dolori diffusi .
Vorrei un indicazione su chi posso essere il medico di riferimento se un reumatologo o un neurologo
associato ha anche un quandro ematologico da malassorbimento.... carente con diarrea cronica e dolori addominali ma senza una diagnosi presica
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! Mi dispiace sapere che tuo figlio sta affrontando queste difficoltà. La situazione sembra complessa, e ti consiglio di affrontarla in modo integrato, considerando i vari aspetti Spasmofilia e dolori diffusi
La spasmofilia, sebbene non sia una diagnosi ufficiale nel senso tradizionale, è spesso associata a una predisposizione alla tetania (crampi muscolari, dolore muscolare, sensazione di debolezza), e può essere legata a una carenza di calcio o magnesio, stress, o un disturbo di natura psicologica (come l'ansia). I dolori diffusi alle braccia e ai piedi potrebbero essere correlati a questo quadro, ma vanno esplorati anche in relazione ad altre patologie come la fibromialgia , c2. Malassorbimento e disturbi gastrointestinaliLa diarrea cronica e dolori addominali, associati al malassorbimento, sono sintomi che richiedono una diagnosi precisa. Il malassorbimento può derivare da una varietà di condizioni, come malattie intestinali infiammatorie (ad esempio, la celiachia, la sindrome dell'intestino irritabile), carenze nutrizionali, o problematiche gastrointestinali come la disbiosi intestinale. Potrebbe essere utile approfondire la causa del malassorbimento, eseguendo analisi per escludere o confermare disturbi come la celiachia, la malattia di Crohn, o altre3.In base alla sintomatologia che hai descritto, ti consiglio di considerare le due specialità :Reumatologo : Un reumatologo sarebbe il medico ideale per indagare la componente di dolore muscolare e per diagnosticare malattie come la fibromialgia o altre patologie reumatiche che potrebbero spiegare i dolori diffusi.
Gastroenterologo : per un approccio che possa offrire maggior integrazione .



Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Luca Saccarelli

Luca Saccarelli

Anestesista, Terapista del dolore

Perugia

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Fibromialgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.