Buongiorno, è sbagliato fare uno spuntino prima di andare a dormire? Purtroppo mi capita sovente che

12 risposte
Buongiorno, è sbagliato fare uno spuntino prima di andare a dormire? Purtroppo mi capita sovente che mi venga un languorino circa 2 ore dopo aver cenato e se non lo acconsento non riesco ad andare a letto.. mangio solitamente uno yogurt bianco (senza zuccheri aggiunti) e delle noci.. questo a lungo andare può creare cellulite? Non mi preoccupa tanto il prendere qualche kg perché sono magra, mi preoccupa più appunto la cellulite.. ho 33 anni e vado in palestra 3 volte a settimana..
Gentile paziente, in linea generale non è sbagliato fare uno spuntino prima di andare a dormire se se ne avverta la necessità. Più che altro mi chiedo come mai accade sempre? Mangia troppo poco? Si è abituata a fare lo spuntino assecondando sempre la voglia? Nel caso in cui è normopeso non c'è da allarmarsi. Non esistono alimenti che fanno "uscire" la cellulite in quanto essa è determinata dalla comparsa del pannicolo adiposo come conseguenza all'aumento del grasso, quindi se c'è aumento del peso e del grasso automaticamente può comparire la cellulite, diverso invece se si tratta di ritenzione idrica che può comparire e scomparire nell'arco di breve tempo, le cui cause sono molteplici (per esempio scarsa idratazione, assunzione di alimenti ricchi di sodio, sedentarietà ecc...)
Spero di averla aiutata, resto a disposizione. Cordialmente, dott.ssa Troncone

Buonasera, se sente la necessità, può fare uno spuntino prima di andare a letto , anche perchè essendo in normopeso non deve preoccuparsi della comparsa di cellulite . Comunque è importante continuare ad andare in palestra, mangiare bene e mantenere il peso giusto per combattere il deposito di grasso. Cordiali Saluti Dott.ssa Lucia Valente
Per la perdita di peso, il fattore più importante è l'apporto calorico giornaliero. Tuttavia, una buona notte di sonno è molto importante per mantenere i livelli di energia, il controllo dell'appetito e l'umore, tutti fattori che possono avere un impatto sulla gestione del peso a lungo termine. Evitare gli alimenti che possono disturbare il sonno e scegliere spuntini serali che possono aiutare a migliorare il sonno può portare ai benefici per la salute associati che un sonno di buona qualità può fornire. Lo yogurt greco può essere un ottimo alleato in quanto favorisce la digestione e protegge la flora intestinale. Ciò significa che risulta più semplice addormentarsi e godere di un riposo notturno tranquillo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera,
No, dipende però dal tipo di spuntino e anche dalla condizione fisica o dall'obiettivo che si ha, oppure se si è in massa addirittura, e tanti altri motivi. Quindi è un no, ma dipende.
Dopo le spiego bene.

Per quanto riguarda la cellulite potrebbe essere se assume tanti grassi che si accumulano e si "stagnano" e in più non fa sport, oltre al bere poco.

Le do un consiglio: se a lei non preoccupa il peso, bensì la cellulite, allora cambi spuntino pre-nanna. (Così è sicuro che con questo, non mette cellulite, sia perché mangia bene spero durante il giorno, si allena , e beve tanto)

Ovvero lo faccia più leggero, cioè meno grasso. Yogurt solamente oppure frutta, oppure spezzafame classici come carote finocchi sedano, cetriolo... Cioè un qualcosa che abbia veramente poche calorie ma che la sazi! A questo aggiunga una bella tisana fredda per il periodo e via.
Es. Tisana + finocchi carote
Tisana fredda + frutta
Tisana fredda + yogurt bianco
Se ancora ha fame , metta anche un bel bicchiere di psyllogel fibra che sono fibre e quindi la saziano!
Cordiali Saluti

Dott. Sebastiano Mangiafico
Dietista Nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Salve, il discorso è molto ampio. In generale non consiglierei un pasto serale prima del riposo, ma nel suo caso specifico: yogurt bianco senza zuccheri, ricco di fermenti e di facile digestione abbinato a delle noci ricche di acidi grassi essenziali; vista la qualità degli alimenti, mi trova d'accordo ad approvare lo spuntino. Poi al fine della composizione corporea, in relazione alla cellulite, bisognerebbe entrare nel merito del bilancio calorico giornaliero (quante kcal si introducono effettivamente durante la giornata?); la quantità dei nutrienti assunti (troppi alimenti ricchi di zuccheri semplici e grassi di scarsa qualità...es. biscotti); e non in ultimo la tipologia di allenamento praticato (parlando di cellulite, allenamenti molto impattanti sull'aspetto infiammatorio o di contro troppo poco stimolanti verso la massa muscolare rischiano di non dare nessun riscontro ai fini dell'obbiettivo ricercato). Spero che il mio intervento possa essere stato utile.
Cordialmente
Dott. Piermarini Lucio
Buongiorno, non esiste niente di sbagliato nel consumare uno spuntino. Probabilmente però la sua cena potrebbe essere sbilanciata e per questo provocarle fame. Ci sono tantissime strategie per evitarle questo. Provare a bilanciare meglio la cena, l'ordine in cui consuma gli alimenti, l' aggiunta del giusto quantitativo di grassi buoni.
Per la cellulite in discorso andrebbe ampliato e capire il tipo di cellulite e l'entità.
Resto a sua completa disposizione.
Le auguro buona giornata
Dott.ssa Barbara Morea
Buonasera, le cause della cellulite possono essere diverse. Se lo spuntino prima di andare a dormire rientra nel suo fabbisogno calorico giornaliero non la porterà ad ingrassare. Ciò che è fondamentale è condurre uno stile di vita sano evitando fumo, alcool, consumo eccessivo di caffè, stress, sedentarietà, seguire un programma di esercizio fisico che faciliti la circolazione, contrasti l'aumento di grasso ed aumenti la massa muscolare, seguire una dieta varia ed equilibrata che preveda il giusto apporto di sale e zuccheri semplici ed idratarsi correttamente. Spero di esserle stata utile, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto.

Dott.ssa Maria Pia Tartaglia
Gentile paziente, capisco la sua preoccupazione e vorrei rassicurarla. In linea generale, non è sbagliato fare uno spuntino prima di andare a dormire se ne sente la necessità. Tuttavia, mi chiedo cosa possa essere alla base di questa abitudine: mangia forse troppo poco durante la giornata? Oppure si è abituata a soddisfare sempre questa voglia serale? Se è normopeso, non c'è motivo di allarmarsi, ma è importante comprendere meglio cosa potrebbe spingerla a cercare uno spuntino a tarda sera.

Vorrei inoltre tranquillizzarla riguardo alla cellulite: non esistono alimenti specifici che la "fanno uscire". La cellulite è legata alla comparsa del pannicolo adiposo, che può essere una conseguenza dell'aumento di peso e grasso corporeo. Diverso è il discorso della ritenzione idrica, che può andare e venire rapidamente, e le cui cause possono variare, tra cui scarsa idratazione, eccesso di sodio o uno stile di vita sedentario.

Spero di averla aiutata a fare un po' di chiarezza. Sono qui per qualsiasi altra domanda o preoccupazione.

Un caro saluto.
Buonasera, non è necessariamente sbagliato fare uno spuntino prima di dormire, soprattutto se avverte fame. Uno yogurt bianco senza zuccheri aggiunti e delle noci sono scelte sane, ricche di proteine e grassi buoni, che possono anche favorire un sonno migliore.

Tuttavia, se le capita spesso di avere fame dopo cena, potrebbe essere utile rivedere il suo introito giornaliero complessivo, soprattutto per quanto riguarda il bilanciamento dei macronutrienti. Potrebbe darsi che la sua dieta, ed in particolare il pasto serale, non siano abbastanza ricchi di proteine, grassi e fibre insolubili, che sono fondamentali per mantenere un senso di sazietà più a lungo.

Alcune buone fonti di proteine includono carne magra, pesce, legumi e latticini. I grassi sani possono essere trovati in alimenti come avocado, frutta secca, semi e olio d'oliva. Le fibre insolubili, che aiutano a mantenere la sazietà, sono presenti in verdure come broccoli, cavolfiori, carote e cereali integrali.

Per quanto riguarda la cellulite, non c’è una connessione diretta tra un piccolo spuntino serale e il suo aumento. La cellulite è influenzata da fattori come genetica, ormoni, dieta complessiva e attività fisica. Continuare a fare esercizio regolarmente è importante, poiché l'attività fisica aiuta a migliorare la circolazione e a mantenere il tono muscolare, riducendo così l'aspetto della cellulite.

Se desidera approfondire la sua alimentazione e ottimizzarla per evitare questi languori serali, sono a disposizione per aiutarla!
Gentile paziente, non c'è nessuna correlazione tra lo spuntino dopo cena e la cellulite. La cellulite di per sè può essere influenzata da basi genetiche, da attività sportiva e dalla sua alimentazione nel complesso, non è un singolo pasto ad essere correlato alla sua comparsa, quindi non si preoccupi. Un consiglio che mi sento di darle se sente questo languorino dopo cena tutti i giorni forse è da rivedere la sua alimentazione giornaliera che potrebbe essere carente in calorie o in qualche nutriente.
Gentile paziente, lo spuntino serale può essere tranquillamente fatto. L'importante è che la sua alimentazione quotidiana sia completa ed equilibrata, quindi che ciascun piatto sia ben bilanciato secondo la regola del piatto sano, ossia:
- circa metà del piatto deve essere composto da verdura di stagione (di cui un quarto può essere composto anche da 1 frutto),
- un terzo del piatto da carboidrati, meglio se cereali integrali, variandone anche la tipologia,
- un terzo da proteine sane; come legumi, pesce, carne bianca (uova, formaggi)
- utilizzando come condimento olio evo o grassi buoni della frutta secca.
La cellulite può essere dovuta a molti fattori, ma sicuramente può aiutare seguire uno stile di vita sano, per cui alimentazione sana (facendo riferimento al modello di dieta mediterranea) e tanta attività fisica. Senza trascurare la corretta idratazione, quindi bere almeno 2 L di acqua al giorno.
Cordiali saluti, Dott.ssa Caterina Cesari
Buongiorno, può essere sicuramente una buona proposta di spuntino serale, considerando che i latticini sono buone fonti di caseina che è una proteina a lento rilascio, questo favorirà il recupero e la sintesi proteica overnight soprattutto nei giorni in cui viene svolto l'esercizio in palestra. Nelle altre giornate potrebbe essere utile spalmare meglio l'introito calorico giornaliero nei vari pasti, inserendo magari degli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio, gestendo bene i pasti principali tra cui la cena per arrivare a non sentire la necessità di dover ricorrere sempre allo spuntino serale. Resto a disposizione per altri suggerimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi