Buongiorno, È possibile che una ragazza di 15 anni piuttosto sedentaria che pesa 55 kg ma ha una ci

7 risposte
Buongiorno,
È possibile che una ragazza di 15 anni piuttosto sedentaria che pesa 55 kg ma ha una circonferenza di vita di circa 77-78 cm nonostante il BMI non considerato eccessivo abbia un peso basso perché la massa muscolare sia scarsa e invece ci sia abbondanza di massa grassa. Se si, come dovrebbe comportarsi ? Grazie mille per l' attenzione.
Salve, per stabilire effettivamente le percentuali di massa magra e grassa, aldilà del peso e della semplice circonferenza vita, servono degli strumenti più precisi, in particolare:
- la bioimpedenziometria, un esame non invasivo che si svolge in pochi minuti su un lettino, e che permette di calcolare in modo molto preciso massa magra, grassa, muscolare, acqua corporea e metabolismo basale
- le analisi del sangue, in particolare i livelli di trigliceridi e colesterolo, che grazie ad alcune formule ci danno un indice di adiposità molto attendibile
Prenda pure un appuntamento per svolgere la bioimpedenziometria e analizzare insieme le ultime analisi del sangue :)

Buongiorno, i dati da lei riferiti sono insufficienti per poter darle una risposta precisa ed esauriente. Sarebbe interessante capire attraverso una consulenza privata e personalizzata, lo stile di vita della ragazza, le abitudini alimentari, la storia del peso e le analisi del sangue. Dopo di che è utile per comprendere meglio la situazione, l'analisi antropometrica come peso, altezza, circonferenze varie e sicuramente l'esame bioimpediometrico (esame che permette di calcolare massa grassa, magra, acqua corporea, stato di idratazione e metabolismo basale). Tutto questo è importante per effettuare un intervento mirato e personalizzato sulle abitudini della ragazza, che ricordiamoci essere ancora in una fase di crescita cruciale! Il mio consiglio, dunque, è quello di affidarsi ad un professionista serio che possa sviluppare un intervento alimentare adeguato alla ragazza e un miglioramento della ricomposizione corporea aumentando l'attività fisica volontaria o non.
Spero di esser stata d'aiuto, saluti!
Buongiorno! È possibile che una ragazza possa avere una percentuale di massa grassa relativamente elevata rispetto alla massa muscolare, nonostante il suo BMI non sia considerato eccessivo. Il BMI è solo un indicatore generale e non tiene conto della composizione corporea specifica di una persona.

Per determinare con precisione la composizione corporea e valutare se c'è un'eccessiva quantità di grasso rispetto alla massa muscolare, sarebbe opportuno fare una valutazione più dettagliata, come una misurazione della percentuale di grasso corporeo attraverso Bia, plicometria, dexa oppure adipometro.

Ricorda che il benessere generale e uno stile di vita sano ed equilibrato sono importanti, e il peso corporeo da solo non è sempre un indicatore accurato della salute complessiva.
Buongiorno! Come detto da altri colleghi è necessaria un'analisi più approfondita, tenendo conto non solo di questi parametri di base, ma anche se ci sono stati dei cambiamenti importanti di peso nel tempo, il tipo di alimentazione che segue e soprattutto misurazioni specifiche sulla composizione corporea che solo un professionista in nutrizione può rilevare grazie a strumenti specifici, quali l'analisi della bioimpedenziometria e plicometria. Inoltre, ci tengo a precisare che in età di crescita (soprattutto in adolescenza), vi sono continui cambiamenti di composizione corporea per via di numerose modifiche endocrine (soprattutto ormoni femminili); di gran lunga è molto più importante concentrarsi sullo stile di vita incrementando l'attività fisica e il movimento libero per essere in salute e prevenire problematiche future.
Spero di esserle stata d'aiuto, saluti!
Buongiorno, certo, è possibile! La cosa importante oltre al peso ed al BMI è valutare la composizione corporea (massa grassa, massa muscolare, grasso viscerale, ecc.).
Un soggetto può avere un BMI normopeso, ma avere una percentuale di grasso tot o viscerale alta; oppure un altro soggetto può avere un BMI sovrappeso ma in realtà avere una buona massa muscolare (es. sportivo).
Salve, purtroppo è difficile darle una risposta certa con i pochi dati a disposizione. In questi casi occorre una attenta valutazione non solo della composizione corporea, ma anche delle abitudini alimentali e comportamentali della ragazza. Le consiglio di affidarsi ad un professionista della nutrizione che saprà indirizzarla al meglio.
Buon pomeriggio, affidiamo i ragazzi in buone mani! Ci sono informazioni molto dettagliate ma confuse nella domanda, dubbi che se presenti in una ragazza di 15 anni è necessario un colloquio con un Dietista. Raccomando inoltre, l'importanza di non prescrivere diete in età minorile e di intervenire adeguatamente in merito a certi dubbi attraverso educazione alimentare e miglioramento della relazione col corpo. Il focus sulla massa magra o grassa non è utile a questa età, in assenza di condizioni patologiche o particolari attività sportive!

Rimango disponibile su Roma o online - Dott.ssa Alessandra Daidone_Dietista