buongiorno, è ovvio che per dimagrire circa 2 kg-1.5 kg al mese è necessario un deficit calorico di

12 risposte
buongiorno, è ovvio che per dimagrire circa 2 kg-1.5 kg al mese è necessario un deficit calorico di 350 kcal. Il mio taglio calorico nell'ultimo mese forse è stato poco più di 350 (per errore) eppure sono dimagrita scarso un kg. Com è possibile? Un deficit troppo grande può rallentare il dimagrimento? (premetto che sono normopeso)
Gentile paziente, il deficit calorico è stato impostato da un professionista oppure si tratta di calcoli fatti in autonomia? Ad ogni modo tenga presente che il processo di dimagrimento, pur seguendo dei principi teorici condivisi, è un qualcosa di estremamente soggettivo! Non è possibile valutare il suo caso sulla base delle informazioni che riporta, proprio perché bisogna valutare tutta una serie di dati che normalmente si raccolgono durante una visita nutrizionale grazie ai quali si vanno a fissare, insieme al nutrizionista che la segue, degli obiettivi realistici. Le consiglio quindi di affidarsi ad un professionista che sappia aiutarla a comprendere il suo reale fabbisogno calorico e se necessario applicare un deficit (cosa che farà il professionista!!!). Cordiali saluti

Buongiorno, premettendo che il dimagrimento non è un processo perfettamente lineare, è importante tenere in considerazione, nell'impostazione del deficit calorico, i seguenti parametri:
metabolismo basale
livello di attività fisica giornaliera
attività sportiva
Purtroppo, è impossibile calcolare con precisione i seguenti valori, i quali pertanto risultano delle approssimazioni. Il primo motivo per cui, pur avendo impostato un deficit giornaliero di 350 Kcal, non ha perso il peso atteso, è che potrebbe aver sbagliato a fare i calcoli relativi al suo dispendio energetico giornaliero; a tal proposito, provi a togliere altre 150 Kcal e veda come si comporta l'andamento del peso. In secondo luogo, vanno considerati gli eventuali fuori pasto o pasti liberi effettuati nel corso di questo mese, i quali potrebbero aver influenzato il deficit calorico e quindi la perdita di peso. In generale, il modo migliore per capire l'adeguatezza della dieta (laddove non segua un piano proposta da un nutrizionista), è quello di misurare settimanalmente i progressi, modificando i parametri dell'alimentazione (o dell'attività fisica) se questi non sono congrui con i suoi obiettivi. Per altre informazioni resto a sua disposizione, Dr. Davide Di Cola
1 kg di grasso corrisponde a circa 7000 kcal, perciò sarà necessario un deficit totale di 7000 kcal per perdere grasso, da distribuire nell’arco dei giorni. Perdere peso a carico della massa magra non è consigliato e basarsi solamente sul numero segnato sulla bilancia non è una strategia ottimale: veder calare il proprio peso di 1 kg è facile, è sufficiente mangiare di meno (soprattutto carboidrati), bere di meno, introdurre poco sale per qualche giorno. Questo, però, non significa avere una migliore composizione corporea ed essere dimagriti: il grasso sarà ancora lì senza essere intaccato. Per cui la migliore cosa da fare è affidarsi ad un nutrizionista esperto in dimagrimento per avere una strategia sul lungo periodo atta al miglioramento della ricomposizione corporea.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, può dipendere da altri fattori. A volte la perdita di peso non si limita a semplici calcoli. Sono da valutare fattori come il dispendio energetico e quindi il movimento e l'attività fisica, il suo metabolismo basale (che può anche diminuire se c'è poca massa magra), stress, idratazione ecc.
Inoltre bisogna vedere quale sia la sua composizione corporea e la "qualità" del chilo perso. Ma comunque le consiglio di non fare in autonomia, ma di affidarsi ad un professionista della nutrizione, resto a sua disposizione. Buona giornata
Buonasera, la perdita di peso non è solo un fattore matematico ma viene condizionata da tantissimi fattori, questo per tranquillizzarla. Per quanto riguarda il decifit calorico da lei calcolato, le consiglio come i miei colleghi, di rivolgersi ad un professionista che possa farle una valutazione specifica e comporle un piano alimentare più corretto, in modo da aiutarla. Le porgo un cordiale saluto.
Buongiorno, come anticipato da diversi colleghi, quando si imposta un deficit calorico, è necessario tenere in considerazione diversi parametri, tra cui il dispendio energetico dato dall'attività fisica o dal movimento giornaliero, il metabolismo basale del paziente ecc. Quindi non è così lineare la perdita di peso in relazione alla diminuzione delle calorie. Inoltre, un aspetto importante è non focalizzarsi sul peso della bilancia, motivo per cui noi professionisti, prendiamo una serie di misurazioni durante le visite, non solo il peso. Il peso subisce delle fluttuazioni fisiologiche che possono variare anche durante la giornata, che dipendono dall'idratazione, dall'assunzione di pasti più o meno salati durante la giornata, dal tipo di alimenti assunti e da tanti altri fattori. Per cui, il mio consiglio è quello di rivolgersi a un professionista se interessata a migliorare la sua composizione corporea; se invece la sua era pura curiosità, non si focalizzi tanto sul peso e sul deficit, ma cerchi di mantenersi attiva e mantenere un'alimentazione sana e bilanciata. Resto a disposizione e Le porgo cordiali saluti.
Salve, il processo di dimagrimento è lungo e non è un processo lineare. Tendenzialmente, è un processo a gradini dove il peso può rimanere stabile o scendere di poco. In ogni caso, alla base dei fattori che influenzano la perdita di peso c'è sicuramente l'introito calorico che, nel suo caso, deve essere inferiore a quanto consuma giornalmente. Quindi, oltre alle calorie assunte e seguire un regime alimentare equilibrato, le consiglio di aumentare la spesa calorica giornaliera muovendosi di più o facendo sport (soprattutto per promuovere una condizione di benessere). Si ricordi, inoltre, che 1 kg di grasso corporeo corrisponde a circa 7000 kcal e pertanto sarà necessario un deficit totale di 7000 kcal per perdere grasso. Resto a disposizione e Le porgo cordiali saluti.
Buongiorno!
E' proprio sbagliato l'approccio e secondo me per dire una cosa del genere non è stato fatto da un professionista (perchè impossibile che un professionista dica una cosa del genere perchè priva di significato) ma in autonomia. Quindi ovvio che non si perde nulla o poco perchè è proprio all'apice il concetto che è sbagliato. Fatevi seguire invece di diventare esperti nel settore. Noi esistiamo per un motivo
Gentile paziente, un kg di grasso equivale ad un deficit di 7000 kcal, come specificato dai miei colleghi, per perdere la quantità di peso da lei indicata è necessario un deficit di 500 kcal per settimana, nel suo caso probabilmente vi è un errore nella stima del TDEE. Inoltre vorrei aggiungere che per perdere peso in maniera corretta non sempre è necessario un deficit così importante, per dimagrire in modo corretto e lineare è necessario farsi seguire da un professionista del settore. Distinti saluti.
Buonasera,
faccia attenzione ad affidarsi puramente a numeri e formule. Il fabbisogno energetico non è un numero fisso ma è un concetto dinamico ed è necessario verificarlo nelle settimane rispetto a quanto calcolato. Per tranquillizzarla le confermo che un taglio di 350 kcal o poco piu' non è un deficit troppo grande e "non blocca il dimagrimento" ma le consiglio caldamente di non proseguire in autonomia in questo suo intendo!
Inoltre, se è normopeso, è davvero necessario che lei perda peso? Consiglierei anche di investigare su questo ultimo punto.
Cordiali Saluti
Gentile paziente, dalla sua domanda mi sembra di intuire che abbia eseguito una dieta "fai da te". Quando si è normopeso lo sguardo è rivolto più sulla ripartizione dei macro e micro nutrienti piuttosto che sulle kcal ed è necessario seguire un piano di allenamento specifico per migliorare la massa muscolare ed aumentare il metabolismo. Le sconsiglio il fai dai te che porta solo alla conseguenza di una diminuzione della massa muscolare. Cordialmente, dott.ssa Brunella Troncone.
Gentile paziente, è vero che se il deficit è troppo elevato e protratto per troppo tempo possa rallentare la perdita di peso, ma per mio opinione un deficit di 350 kcal non è eccessivo anzi, poi ovviamente il tutto dipende da tutto il suo metabolismo basale e dal suo dispendio energetico, non si tratta solo di calorie in meno. La perdita di peso è un processo più complesso anche per quanto riguarda la composizione in nutrienti del suo piano, che spero sia stato comunque fatto da un professionista, perchè le ricordo che il "fai da te" è altamente sconsigliato.