Buongiorno, è il terzo giorno che ho dolore alla regione lombare, non sono ancora stato visto da nes

1 risposte
Buongiorno, è il terzo giorno che ho dolore alla regione lombare, non sono ancora stato visto da nessun medico (di questi tempi non è facile essere ricevuti) e non ricordo di avere fatto sforzi particolari, ma posso dire che sento il dolore localizzato nella metà posteriore-sinistra di una delle lombari più vicine al bacino (immaginando la vertebra o il disco diviso in quattro spicchi, due dei quali a destra e due a sinistra). Come posizione antalgica mi è congeniale mantenere il busto inclinato in avanti mediante anteroversione del bacino e al contempo con le vertebre lombari in flessione laterale verso destra. Il dolore in questa posizione è nullo, il che mi porta a escludere infiammazione ai muscoli estensori spinali: infatti rimanendo inchinato posso tranquillamente spostare dei carichi anche modificando i gradi di flessione o torsione delle lombari come di qualsiasi altra vertebra non-lombare. Il dolore riappare nel punto indicato solo se tento di estendere e verticalizzare la colonna in generale, specialmente lombare, oppure se tento di iperestenderla anche se da inchinato. A mia discrezione ho fatto l'esperimento di appendermi con le mani a una sbarra trazioni per vedere se sottraendo peso ai dischi il dolore passava: affermativo, appeso alla sbarra trazioni posso tranquillamente flettere, estendere o iperestendere le lombari verso qualsiasi direzione, mentre non posso farlo nella normale posizione eretta.
Non si può fare una diagnosi solo sulla base di quanto Lei scrive.
E' possibile fare una visita specialistica sia di persona, su appuntamento, che online. Le consilgio di prenotare attraverso la piattaforma di MioDottore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.