Buongiorno e grazie in anticipo per le risposte. Ho utilizzato finasteride per alopecia per 5 anni.
3
risposte
Buongiorno e grazie in anticipo per le risposte. Ho utilizzato finasteride per alopecia per 5 anni. La sto sospendendo ora per effetti collaterali (bassa libido). Tali effetti regrediranno alla sospensione? Su internet leggo molte cose che turbano. E se regrediscono, entro quanto tempo?
Salve
Certo, regrediscono, dopo almeno una ventina di giorni dalla sospensione.
Distinti saluti
Certo, regrediscono, dopo almeno una ventina di giorni dalla sospensione.
Distinti saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La questione è molto più articolata di quanto non abbia espresso il Collega. Cinque anni di finasteride sono veramente molti e possono aver indotto non poche disfunzioni genitali o aver accentuato quelle esistenti. Ci vorrà molto più tempo di 20 giorni perché non basta che scompaia il farmaco dalla circolazione, ma bisognerà che l'organismo ripristini gli equilibri endocrini e le funzioni da questi dipendenti e quindi se tutto va bene occorreranno diversi mesi... a volte anche più di un anno e sempre che la funzione genitale non abbia subito modificazioni importanti. E' doveroso svolgere un adeugato controllo con ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, una analisi spermatica completa e almeno il profilo ormonale per sapere quale sia la reale situazione attuale.
Gentile paziente il quadro clinico va valutato attentamente. L’ assunzione di finasteride comporta sicuramente degli effetti non gradevoli,’ ma anche la sua sospensione. Il calo della libido ha componenti multifattoriali e pertanto va studiato accuratamente.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.