Buongiorno e grazie in anticipo per le preziose risposte ! Da RX Lombo-sacrale: Esame eseguito in

11 risposte
Buongiorno e grazie in anticipo per le preziose risposte !

Da RX Lombo-sacrale: Esame eseguito in carico. Lieve retroscoliosi del tratto lombare a convessità sinistra. Nella norma la fisiologica lordosi. Conservati gli spazi discali.
Neoartrosi interspinosa fra L3-L4 e L5. (Sindrome di Baastrup)
Nota: Guardando le lastre si nota sulle Anche fascia bianca intesa, "tipica di artrite".
Ho 40 anni.
Per la cronaca, ho problemi anche ai piedi.

Casualmente in questi giorni abbiamo scoperto la neoartrosi con la RX, ma sono + di 15 anni che ho problemi e dolori alla schiena. Io l'ho sempre chiamata schiena rotta. Non ricordo se sia stato un episodio violento come un incidente o il sollevamento di un carico pesante piuttosto che una naturale degenerazione , o tutte e tre assieme. Il problema alla schiena non è stato istantaneo, per esempio, alzo un peso e mi sento la schiena rompersi, ma è stata sucessiva, per questo non riesco ad associare la cosa.

Sinceramente ho sempre dato la colpa ai plantari dei piedi, che spostandomi il baricentro di carico sulla colonna, nel momento in cui andavo a spostare pesi da 50 kg (sacchi di farina), ad un certo punto la colonna ha ceduto e si è "spezzata".

In quel periodo non riuscivo più a stare seduto a guidare la macchina e figuriamoci i lavori. Sono stato da vari personaggi tipo una suora che con un tuorlo d'uovo mi ha fatto dei massaggi mi ha risistemato i nervi, i muscoli della zona che si erano, a sua detta, accavallati. Poi sono stato da uno che mi ha fatto la manipolazione (dalle mie parti, quasi una novità, 15 anni fa) dove ad un certo punto abbiamo sentito "creck". Dopo questi due episodi sono riuscito a stare un po meglio. Diciamo che il dolore è sempre continuato e sempre me lo porto dietro, solo che per lo meno riesco a muovermi e fare cose semplici.

Alla mattina quando mi alzo mi siedo sul letto e mi genufletto. "Crack, crack, crack" tre scrocchi e so che starò abbastanza bene. Niente scrocchi allora so che avrò qualche problema.

C'è sempre un fastidio continuo, ma il problema, a questo stadio, è quello di sapere che se per caso alzo qualche peso in un modo che alla colonna non piace, questa mi scarica una fitta pazzasca nella zona lombare e mi lascia li, bloccato. Questo, oltre al male, è un grosso problema per il lavoro.

Un fisioterapista guardando le lastre mi ha detto che non ci sono ernie.
Un altro ha detto che con adeguati controlli medici ortopedici e con il corretto trattamento fisioterapico/osteopatico non impattano in modo importante sulla qualità della vita dei pazienti.


DOMANDE:
1) A 40 anni è normale avere una neoartrosi?
2) Serve RM?
3) Vita normale: Cosa vuol dire? Posso alzare sacchi di farina da 50 kg? Posso star piegato tutto il giorno con la schiena sul campo o a lavare i piatti? Posso girare tutto il giorno forme di formaggio da 20 kg?
Mi potete spiegare cosa vuol dire che questo problema non influisce nella vita dei pazienti?
4) Io credo ci sia un limite a quello che questa schiena mi permette di fare. Mi chiedevo se si poteva certificare la cosa ed avere delle esenzioni agli sforzi da carico. In altre parole si può avere qualche punteggio di invalidità? Se si eventualmente quanto (chiaramente sempre in via teorica)?

Grazie
buongiorno, prima cosa da farsi èuna visita da un neurochirurgoche le possa indicare della fisioterapia manuale, per quanto riguarda l'invalidità si rivolga ad un medico legale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signore,
concordo con il collega Montagna: è necessaria una visita neurochirurgica, poi la scelta di un fisioterapista/osteopata di fiducia da seguire e dal quale farsi fare le sedute che sono necessarie, seguendo le indicazioni sanitarie e non la presenza o meno del dolore (anche se il dolore migliora o se ne va, è bene seguire il trattamento fino in fondo e fare le sedute di controllo con regolarità).
Per l'invalidità, col referto del neurochirurgo, è necessario il medico legale ed, eventualmente, un legale specializzato in diritto del lavoro (trova i nominativi migliori presso i sindacati).
cordialmente
D.U.
Buongiorno, concordo pienamente con il percorso che le hanno consigliato i colleghi.
rammenti che,non potrebbe superare i 10Kg di peso x trasporto figuriamoci il resto veda lei!
Buonasera.
Dal quadro generale da lei espresso capisco che svolga un lavoro molto pesante e stressante per il fisico e ancor più per la colonna, e con questo rispondo alla prima domanda, confermandole che a 40 anni si può soffrire di artrosi, che è appunto una patologia determinata anche dal sovraccarico delle strutture interessate.
Una risonanza Magnetica può essere utile ad indagare meglio la situazione, che comunque sconsiglia il caricarsi sacchi da 50 kg. o fare lavori molto ripetitivi e che gravano sulle strutture dolenti.Infatti la sua patologia, come descritta, influisce e molto sulla normale vita quotidiana.
La sua come tutte le schiene hanno dei limiti, che vanno da persona a persona, ma che comunque rientrano entro certi di legge per quanto riguarda la movimentazione di carichi pesanti. Per un'uomo adulto il limite massimo che sul lavoro è previsto si possa spostare "saltuariamente" è di 25 kg.
Quindi se il suo problema è anche di tipo legale consiglio di indagare a fondo la situazione e rivolgersi ad un medico legale e del lavoro che le possa dare più approfonditi consigli e le giuste certificazioni a lei necessarie.
Per quanto riguarda la cura consiglio il giusto riposo notturno, il giusto metodo di spostamento dei carichi sul lavoro, ginnastica posturale, shiatsu e massaggi.
Cordialmente,
Dott. Fulvio Riccitelli
Fisioterapista e Shiatsuka
Buongiorno, concordo con i colleghi. Prima faccia una visita dal neurochirurgo, poi vada dal medico legale per la questione dell'invalidità.
Un caro saluto
Salve le consiglio sicuramente esercizi di allungamento e mobilità della colonna per diversi giorni a settimana, può fare piscina oppure percorsi di ginnastica posturale. La sua colonna è continuamente in sovraccarico funzionale quindi deve scaricare le tensioni. Vi consiglio di bere tanta acqua e fare un' alimentazione sana, per dare volume ai suoi dischi intervertebrali e migliorare gli scambi intracellulari e extracellulari muscolari. Per l' invalidità deve avere dei documenti che attestino le sue patologie e recarsi a un medico di competenza legale.spero di averla aiutata
Buongiorno leggo con dispiacere che le sole terapie fatte sono state quelle passive, manipolazioni ecc. gli studi scientifici provano che il solo modo di guarire dal mal di schiena cronico è attraverso un approccio attivo. È necessario intraprendere un percorso rieducativo fatto di esercizi specifici a basso carico rispettando la tolleranza al dolore per andare gradatamente in progressione. Si affidi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale che utilizzi questa pratica. Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Sono d'accordo con i colleghi, per la questione dell'invalidità si deve rivolgere a un medico legale. buona giornata
Gentilissimo, il suo caso mi sembra abbastanza complesso vista la lunga durata di questa problematica e la sua giovane età. Avere queste artrosi non é sicuramente molto comune. Consiglio la visita da un neurochirurgo per escludere problematiche più serie e un percorso di fisioterapia per lavorare sulla sua struttura cercando di preservare la sua condizione senza peggiorarla ulteriormente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.