Buongiorno e grazie a chi mi risponderà. Ho un ovaio policistico con diverse cisti monitorate e co

1 risposte
Buongiorno e grazie a chi mi risponderà.
Ho un ovaio policistico con diverse cisti monitorate e controllate da visite periodiche e un utero retroverso.
Questo mi ha sempre causato un ciclo molto irregolare, mestruazioni dolorosissime, associate a disturbi intestinali che arrivavano prima durante e perduravano dopo la mestruazione, ed emicranee.
Ho provato negli anni diverse pillole combinate ma le ho sempre dovute cambiare o staccare a causa degli innumerevoli effetti collaterali che mi causavano.
La svolta è arrivata con l’uso della minipillola che sembrava aver risolto la situazione. Ho assunto per più di un anno cerazette, dopo i primi due mesi non ho più avuto sanguinamenti o dolori, ne disturbi intestinali e la situazione sembrava essersi sistemata, finché non è cominciata una severa acne che ho provato a curare senza risultati per tutto l’anno in cui ho assunto la pillola. A causa di quest’acne che mi sta segnando in modo severo il viso volevo cambiare pillola, mantenendo però l’uso di un progestinico.
Volevo quindi capire la differenza tra un progestinico come cerazette a base di desogestrel e uno come slinda a base di drospirenone. Volevo sapere le differenze tra le due minipillole, e se un progestinico come slinda potrebbe portarmi benefici o se al contrario potrebbe non essere indicato. In base a cosa è meglio assumere l’uno o l’altro, che differenze ci sono tra i due. Se c’è qualche altro progestinico che non conosco o che potrebbe essere indicato.
Grazie ancora a chi mi risponderà.
Lei ha due problemi che deve assolutamente risolvere. Chi ha ovaie policistiche HA UN PROBLEMA ORMONALE. Deve assolutamente fare uno screening ormonale completo per individuare quale ormone ho ormoni che NON la fanno ovulare spesso. Poi per risolvere il problema dell'utero retroverso e dolori mestruali basta mettere un PESSARIO in vagina per tenerlo in posizione giusta. Vedrà che dopo 5-6 mesi l'utero si radrizzerà da solo e poi lo potete togliere e campare di rendita A sua disposizione