Buongiorno, è da un pò di tempo che ho problemi sotto il profilo sessuale, ho scarso desiderio sessu

4 risposte
Buongiorno, è da un pò di tempo che ho problemi sotto il profilo sessuale, ho scarso desiderio sessuale (calo di libido) e ho problemi a raggiungere l'orgasmo con mio marito, questa situazione mi sta molto stressando, mi sento frustrata e poco donna. C'è un modo per aumentare la libido? grazie.
Salve, mi dispiace per la situazione di disagio che sta affrontando.

Una riduzione del desiderio sessuale e la difficoltà a raggiungere l’orgasmo sono esperienze comuni, legate a molti fattori diversi che riguardano la persona, la situazione di vita che sta attraversando, la relazione con il partner ecc. É importante fare chiarezza su queste difficoltà perché le modalità per affrontarle sono tante e diverse, ma il miglior percorso è sicuramente quello “cucito” su di lei.

Le consiglio di contattare un professionista nella sua zona che sia specializzato in questo ambito per poter trovare la soluzione migliore per lei.

Buongiorno, può parlarne al suo uomo con le dovute accortezze, in un clima disteso, senza ansie, cercando di guardare suo marito come se fosse ai primi incontri. Sicuramente non è semplice e nel caso non ci riuscisse da sola è un lavoro che può essere facilitato dall’aiuto di uno psicologo che si occupi dei disagi relativi alla sfera sessuale. E' importante non farsi trascinare dai sensi di colpa o convincimenti sbagliati, motivazioni di comodo o scuse contradditorie, avendo un matrimonio alle spalle, molto probabilmente vi conoscete in modo profondo e potrete fare chiarezza insieme ritrovando la giusta armonia sessuale. È fondamentale anche ricostruire un rapporto in sintonia con il proprio corpo, riscoprirlo, ridando vita alle fantasie erotiche condivise con il proprio marito, al fine di ritrovare anche la giusta dimensione ludica della coppia.
Buona sera, possono essere causa ed effetto psicologico.
Prenderei in considerazione un colloquio con uno psicosessuologo in modo da poter comprendere la situazione e sapere se occorre una visita ginecologica eventualmente.
Saluti
Buonasera. Solitamente sono le situazioni circostanti che influenzano il nostro desiderio sessuale o l’orgasmo. Bisogna capire cosa succede nella vita o cosa è successo quando tutte queste difficoltà sono iniziate. Suggerisco di parlarne con un esperto psico sessuologo.
Buona serata Chiara Tomassini