Buongiorno, è da un mese che avverto tachicardia da sforzo, a riposo i battiti sono nella norma ment

1 risposte
Buongiorno, è da un mese che avverto tachicardia da sforzo, a riposo i battiti sono nella norma mentre quando cammino o faccio le scale le pulsazioni arrivano anche a 130/140 con conseguenza affaticamento nel respiro. Ho fatto visita cardiologica ma è nella norma, mi ha prescritto secquacor da 1.25 da prendere al mattino, ed il medico mi dice di non preoccuparmi di questi sbalzi.
In questo periodo sono anche in ipertiroidismo elevato, ho abbassato il dosaggio di tiroxina. Ho eseguito anche gli altri esami di routine ed ho il livello di glicemia un pò sopra il livello desiderato; gli altri sono tutti nella norma.
Sempre in questo periodo ho molta tensione muscolare a livello dorsale e cervicale, sto eseguendo massaggi fisioterapici.
Quando cammino o faccio le scale, con innalzamento dei battiti cardiaci, mi sento come un blocco nello stomaco (non ho ne acidità ne dolore) come se non mi lasciasse respirare. Ho un saturimetro e provando anche dopo sforzo i valori sono quasi sempre da 97 a 99.
Nei giorni scorsi avevo tremori in tutto il corpo, sudorazione eccessiva e la notte mi sveglio frequentemente per poi magari svegliarmi verso le 4 mattino e non riuscire più ad addormentarsi. Il momento più difficile per me è la mattina quando mi devo alzare, i battiti si alzano ed io faccio fatico ad uscire di casa.
Il tutto è iniziato circa un mese un fa: temperatura a 37.1 per un pomeriggio battiti sopra i 100, e poi per una settimana circa non ero molto in forma (ho fatto un tampone rapido ed è risultato negativo). Poi è rimasto il fatto dei battiti che a riposo sono nella norma, allo sforzo si alzano.

Da quanto evidenziato sopra cosa potrebbe essere secondo voi?
Vi ringrazio
Buongiorno, da quanto leggo credo che la sintomatologia da Lei descritta possa essere secondaria alla problematica tiroidea. In questo caso, una volta ripristinato l’equilibrio degli ormoni tiroidei, la tachicardia dovrebbe attenuarsi. Nel frattempo può essere corretto assumere un betabloccante (come Lei sta già facendo) per limitare il cardiopalmo. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.