Buongiorno, è da un anno circa che spesso avverto sintomi di astenia. Ciò comporta una scarsa voglia

2 risposte
Buongiorno, è da un anno circa che spesso avverto sintomi di astenia. Ciò comporta una scarsa voglia di lavorare, libido bassa, poca concentrazione e stress. Per due volte ho effettuato esami da laboratorio, ed in entrambi i test è emerso:
Testo libero al di sotto del minimo
TSH leggermente alto
T3 poco al si sotto
T4 regolare

Considerando che ho 32 anni, ho sempre svolto regolare attività fisica e cerco di alimentarmi in maniera sana ed adeguata, sono un po’ preoccupato, e chiedo a Voi specialisti come iniziare a muovermi per avere il quadro della situazione più chiaro e risolvere questo problema.
Qualcuno mi ha parlato di terapia sostituiva TRT, ma mi ritrovo per la prima volta ad affrontare una situazione del genere quindi sono abbastanza spaesato.
In attesa di risposte, ringrazio per la presa in considerazione della mia richiesta.
Suppongo che testo libero sia Testosterone libero. Se è così, l'astenia e la libido scarsa sono correlabili con i bassi livelli di testosterone. E' opportuno che lei si rivolga ad un endocrinologo per verificare se vi sono altri segni clinici riconducibili a bassi livelli di testosterone (ad es. la barba cresce, la muscolatura tende a diminuire di volume etc..) e naturalmente a definirne la causa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Reperti di laboratorio in mano, esegua una consulenza endocrinologica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.