Buongiorno, è da qualche mese che ho delle borse sotto gli occhi. Si gonfia la palpebra inferiore. I

5 risposte
Buongiorno, è da qualche mese che ho delle borse sotto gli occhi. Si gonfia la palpebra inferiore. Il medico di base mi aveva prescritto del cortisone da applicare per 10 giorni. Con il cortisone si sono sgonfiate, ma dopo qualche settimana sono ricomparse. A breve farò le prove allergiche, poiché probabilmente sono dovute ad un'allergia. Volevo chiedere consiglio su cosa possa fare per sgonfiarle, a parte il cortisone, in attesa delle prove e se una volta identificato l'allergene e la cura le palpebre torneranno normali o devo fare qualcosaltro.
Gentile paziente, interrompa quanto prima la terapia con cortisone per evitare gli effetti collaterali legati ad un uso prolungato. Sospenda eventuali creme, sieri e altri prodotti per la skin care nel caso le venga il dubbio che la comparsa dei sintomi sia concomitante all’inizio dell’uso di un particolare prodotto introdotto di recente nella sua routine.
Una volta individuati gli eventuali allergeni si faccia prescrivere una crema a base di diosmina, escina, ethyl ximeninate, caffeina e ginkobiloba Avendo cura inizialmente di testare la cute con una minima quantità di prodotto.
Elimini o stia alla larga dall’elemento allergizzante e dorma con un cuscino in più sotto la testa. Non si accanisca sulle sue palpebre con trattamenti siano essi di carattere puramente estetico o anche di carattere Medico. La pelle necessita di tempo per guarire definitivamente. In questo modo aumenteranno le chance di tornare ad una situazione di normalità.
Le auguro di risolvere definitivamente il suo problema.
Cordialità
AG

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non metta nulla e aspetti di vedere se è allergica a qualcosa
Buonasera,
va benissimo le prove allergiche. Faccia anche esami ematochimici di base poi possiamo sentirci per una valutazione.
Saluti
Molto probabilmente eliminato l’agente responsabile dell’edema le palpebre si sgonfieranno. Nel frattempo puoi aiutarti con integratori a base di diosmina e bromelina che sono antiedemigeni ed hanno una azione simile al cortisone (es. zachelase)
Ti
Buonasera! Le borse sotto gli occhi e il gonfiore della palpebra inferiore possono essere legati a una reazione allergica o a una condizione infiammatoria locale. È positivo che stia per fare le prove allergiche, perché individuare l’allergene responsabile è fondamentale per prevenire ulteriori episodi.
Un possibile fattore spesso sottovalutato, ma che può contribuire, è l’uso di smalti per unghie o prodotti correlati come solventi o gel semipermanenti. Alcuni componenti presenti in questi prodotti possono scatenare una dermatite da contatto allergica che si manifesta non solo sulle mani ma anche in altre aree, come le palpebre, a causa del contatto indiretto (ad esempio, toccandosi il viso con le mani).
Nel frattempo, ecco cosa può fare:
Evitare irritanti: Consideri di sospendere temporaneamente l’uso di smalti e solventi, optando per alternative ipoallergeniche, e cerchi di non toccarsi gli occhi con le mani.
Impacchi freddi: Applicare garze fredde o impacchi con acqua refrigerata può aiutare a ridurre il gonfiore.
Idratazione e cura: Una crema per il contorno occhi con ingredienti lenitivi (ad esempio, aloe vera o camomilla) può migliorare il comfort.
Farmaci antistaminici: Se l’allergia è sospettata, chieda al medico se può iniziare antistaminici orali o colliri specifici.

Continui a seguire le indicazioni mediche e tenga presente il possibile ruolo dei prodotti cosmetici!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.