Buongiorno, è da più di un anno che porto il retainer di contenzione mobile per l'arcata superiore d

5 risposte
Buongiorno, è da più di un anno che porto il retainer di contenzione mobile per l'arcata superiore dopo aver portato l'apparecchio fisso. Tuttavia mi si è spezzato in due da una settimana e non so che fare perché la dentista è in ferie per un mese e mi ha detto che per il momento dovrò portarlo rotto. I denti hanno già iniziato ad allargarsi velocemente e si è formato già un bello spazio. La dentista mi ha detto che probabilmente non portà aggiustarlo e che dovrà riprendere l'impronta daccapo, tuttavia mi sorge un dubbio perché l'impronta sarà presa su dei denti già allargati e non più nella posizione originaria, mi domando a questo punto se un nuovo retainer sia inefficace e che i denti non si stringeranno più come prima. Cosa dovrei fare?
Purtroppo dovrà prima ritrattare i denti spostati, e solo dopo fare una nuova contenzione.

Buonasera, Se i denti hanno avuto uno spostamento eccessivo non sarà possibile riposizionarli con un’unica mascherina (retainer) quindi potrebbe essere necessario procedere con un ritrattamento per allinearli e poi rifare la contenzione. Sarà quindi necessaria una nuova impronta, idem se si decidesse di mantenerli così e rifare il retainer passivo (senza procedere prima ad un nuovo allineamento). Spero di esserle stata utile Silvia Ferrari
Buongiorno, se i denti si sono spostati di molto, toccherà allinearli nuovamente e poi indossare nuovamente la contenzione ( che andrà rifatta ex novo prendendo le impronte)
Stano che una terapia ortodontica finita da circa una anno subisca una recidiva per la rottura dell retainer in così poco tempo….Se è così sarà costretto a tenere l’ apparecchio tutta la vita…..
Si rivolga ad altri se la sua dentista non può riceverla prima di un mese, rischia di compromettere tutto il lavoro effettuato.
Buongiorno ora che i denti si sono spostati dovrà rimettere gli allenatori per il tempo necessario perchè la posizione denti sia corretta , consiglio di provvedere quanto prima a rimediare all'accaduto in modo che non peggiori uteriormente. Andre tutto bene e ritornerà come prima.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €