Buongiorno, è da mesi che quando mi sdraio soffro di un dolore lombosacrale sx, ho effettuato sia RM

37 risposte
Buongiorno, è da mesi che quando mi sdraio soffro di un dolore lombosacrale sx, ho effettuato sia RMN e RX , con la seguente diagnosi::
Scoliosi lombare sinistro convessa con parziale rotazione dei metameri vertebrali sul proprio asse lieve riduzione della fisiologica lordosi lombare.
Iniziale manifestazioni spondilosi che del rachide lombosacrale con lieve riduzione degli spazi intersomatico a livello L4-L5 e notevole riduzione dello spazi intersomatico al passaggio lombosacrale...
Come potrei risolvere questo fastidio disturbo..
Grazie
Cordiali saluti
Salve, a volte la lombalgia deriva da una posizione scorretta della colonna, e ancor di più nel suo caso data la scoliosi. Le consiglio la terapia Yumeiho per entrambi i problemi

Buongiorno! Le cause possono essere molteplici. Sono da valutare le catene muscolari (in particolare modo la posteriore soprattutto relativamente agli arti inferiori), l'eventuale rotazione del bacino dovuta appunto ad uno squilibrio muscolare che può creare una serie di compensi a livello del rachide e soprattutto dei problemi a livello dell'articolazione sacro iliaca che sembra essere la sede del suo dolore, e infine anche la tonicità di alcuni muscoli soprattutto per la core stability (glutei, trasverso addome, etc).
Buongiorno, come già detto dal Dott. Luca le cause possono essere molteplici, per questo motivo una valutazione accurata sarebbe consigliata per aiutarla nel modo più efficace a risolvere il suo problema. Buona giornata
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, i fastidi da lei riportati rimandano alla sua condizione clinica di scoliosi convessa sinistra. Una visita osteopatica mirata a questa sua condizione credo che sia il modo più opportuno per aiutarla, associando ai trattamenti che concorderà con il proprio osteopata di fiducia Una corretta ginnastica con la quale si cercherà di mantenere nel tempo i risultati ottenuti.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
La diagnosi non è sempre la causa del dolore.
Riequilibrare il sistema, tramite una terapia manuale o comunque olistica può aiutare il corpo a disinnescare il segnale d’allarme.
Resto a disposizione
Salve il problema sembrerebbe dovuto alla riduzione dello spazio intersomatico di L5-S1 però in base alla gravità ed alla localizzazione del dolore ed alla rievocazione si riesce a capire se ci son margini di manovra sia dal punto di vista osteopatico che fisioterapico o comunque di rinforzo/allungamento.
Quindi in un caso come il suo normalmente si consiglia una visita accurata da un collega di ficucia; detto questo se il dolore viene solo stando sdraiati, provi a non mettersi a pancia in su ne in giù ed a dormire sul fianco e già dovrebbe ridursi.
Inoltre se cosi fosse ci son esercizi specifici da fare di stretching e rinforzo ma per potervi visionare deve ovviamente fare una visita.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di contattare un Osteopata che con un’accurata analisi del suo problema e un trattamento mirato l’aiuterà a migliorare il suo dolore. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, il suo disturbo può essere ricondotto a ciò che è emerso dall'esame strumentale eseguito. Una visita osteopatica nel suo caso risulterebbe utile.
Buongiorno, sarebbe necessario effettuare una visita in studio per valutare in maniera più approfondita con test specifici la sintomatologia. Le consiglio di trovare un osteopata più vicino a lei e di fissare subito un appuntamento.
Saluti Valeria Alessi
Salve,
spesso dietro dolori meccanici del sistema muscolo-scheletrico si celano diversi scompensi postulai con cause "lontane" dalla sede del dolore, come negli arti inferiori o nelle pressioni interne toraciche e addominali. La sua condizione è comunque molto frequente ed una visita osteopatica potrebbe aiutarla!
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'attenta e precisa valutazione osteopatica in modo da poter impostare un percorso di trattamenti osteopatici che potrebbe aiutarla ad alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Buona sera, il dolore in zona lombo-sacrale potrebbe essere dovuto alla riduzione degli spazi inter somatici tra L4-L5 ed il sacro e dalla spondilosi lombo-sacrale. Questa condizione potrebbe creare stress sull'articolazione sacro-iliaca a seconda delle posizioni che assume quando si sdraia.
Una visita Osteopatica con i successivi trattamenti, potrebbe esserle utile per migliorare quella che è la gestione dei carichi che arrivano alla lombare e fare in modo che essa possa andare meno in sovraccarico, migliorando così anche la sintomatologia.
Le consiglio di evitare, quando si sdraia a letto, la posizione a pancia in giù che favorirebbe l'estensione lombare ed il carico sui dischi della colonna vertebrale e sulla sacro-iliaca, creando dolore.
Per la posizione a pancia in sù, le consiglio di piegare la gambe in modo tale da evitare anche qui l'estensione della colonna.
La posizione sul fianco, nel suo caso, sarebbe ottimale perchè eviterebbe di stressare i dischi vertebrali.
Spero di esserle stato utile, Buona serata.
Daniele Pozzi.
Buonasera, la sua problematica è dovuta probabilmente da una routine quotidiana e atteggiamenti posturali errati. Gli esami hanno riportato una sofferenza lombo-sacrale che se continua cosi può solo peggiorare. Ovviamente solo una visita da uno specialista può indicare le zone più sofferenti, una volta analizzato e capito il caso si può lavorare in modo molto efficace in osteopatia. Ho diversi pazienti con problematiche similari o peggiori, rispetto il quadro diagnostico e in ogni caso si lavora per diminuire o levare dove possibile i dolori agendo direttamente alla fonte del problema.
Per qualsiasi dubbio o consiglio rimango disponibile

Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica, dopo un’attenta valutazione del suo caso clinico l’osteopata le consiglierà il miglior percorso terapeutico per una ripresa fisica. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglierei di contattare inizialmente un ortopedico specializzato nei disturbi della colonna vertebrale per avere una valutazione specialistica. In seguito il trattamento manuale osteopatico potrebbe aiutarla nel ridurre il suo dolore, andando a ricercare e trattare le disfunzioni somatiche che portano al sovraccarico della zona lombosacrale a sx. Cordiali saluti
Buongiorno,
Le cause possono essere molteplici e diverse tra loro.
Per poterle dare un consiglio sarebbe necessaria una valutazione osteopatica.
Cordialmente
Salve, da quanto descrive è possibile dedurre che il suo problema sia fortemente relazionabile alla scoliosi di cui parla. Presupponendo che si sia già sottoposto ad una visita ortopedica, quello che mi sento di consigliarle è di iniziare un percorso con un osteopata che abbia anche competenze in ambito sportivo-riabilitativo. O quantomeno di affiancare alla terapia manuale anche una preparazione fisica con un secondo specialista. Questo perché la sola terapia osteopatica potrebbe non essere sufficiente a risolvere la sua sintomatologia e poiché l'esercizio fisico specifico, per condizioni come la scoliosi, è la sola terapia che nel lungo termine può assicurarle un'adeguata prevenzione da altri disturbi di questo tipo (riferibili ad alterazioni della meccanica vertebrale dovute alla scoliosi).
Cordialmente.
Buongiorno, come spiegato dai miei colleghi le cause possono essere molteplici le raccomando quindi di effettuare una visita osteopatica con uno specialista nella sua zona in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per migliorare la sua problematica.
Cordiali saluti
Buon giorno, accodandomi a quanto proposto dai miei colleghi, consiglio di rivolgersi presso un osteopata per ridurre la sua sintomatologia e prevenire l'eventuale peggioramento della scoliosi. Cordialmente.
Salve, se la diagnosi è di scoliosi probabilmente essa è presente da più di qualche mese, perciò il dolore potrebbe dipendere sia da essa in quanto il corpo non riesce più a far fronte al dispendio energetico per mantenere un equilibrio; oppure a tutt'altra causa, probabilmente di origine mio-fasciale. ma per poter sostenere una o l'altra o ulteriori cause sarebbe necessaria una visita osteopatica. cordiali saluti
Buongiorno,
Nel caso di scoliosi e riduzione dello spazio intersomatico della colonna lombare di solito la miglior terapia è una combinazione di trattamenti manuali (come le manipolazioni osteopatiche) e ginnastica posturale correttiva.
Le consiglio di andare da uno specialista che abbia entrambe le competenze in modo tale da poter fare un lavoro mirato sulle zone di disfunzione sia in modo passivo sia attivamente attraverso la ginnastica.
Cordialmente,
D.O. Elisa Cassinelli
Buongiorno, mi allego ai colleghi nel consigliarLe una visita osteopatica per valutare se ci sono altre strutture che messe in tensione aumentano ulteriormente il suo dolore. Inoltre le ricordo che l'osteopata lavora in maniera preventiva quindi è indispensabile nel suo caso mettere in atto tutte le strategie possibili per evitare un peggioramento.
Cordiali Saluti
Federica Cozzi Osteopata
Buongiorno, la scoliosi può essere una causa dei suoi fastidi. Potrebbe effettuare una visita osteopatica per valutare quale sia il modo migliore per aiutarla associando dei trattamenti ad esercizi posturali che possono darle beneficio.
Salve, affidarsi ad un professionista osteopata aiuterà sicuramente la sua sintomatologia.
Antonio Refrigeri
Buongiorno sarebbe opportuno valutare le strutture di bacino e colonna insieme alla componente muscolare. la scoliosi che lei presenta può creare problemi all'intera struttura le consiglio di recarsi presso lo studio di un osteopata, che saprà valutare il suo stato di salute e iniziare con lui o con un altro specialista (se l'osteopata non ritiene di essere la giusta figura per la risoluzione del suo problema) il percorso migliore verso il benessere fisico e psicologico che può essere causato dal dolore che porta in esame.
cordialmente
Federica Bornago
Buongiorno,
È necessario premettere che per offrirle informazioni più accurate è necessario raccogliere altri dati ed effettuare alcuni specifici test e valutazione osteopatica: questi sono passaggi fondamentali al fine di comprendere meglio il quadro clinico in questione. Tuttavia, il trattamento Osteopatico può offrirle una valida alternativa e supportarla nell'alleviare o risolvere la sua problematica.
Cordiali saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
buongiorno,
gli esami diagnostici confermano una patologia alla colonna,
in seguito a ciò potrebbe avere dei vizi posturali che le causano il dolore,
sarebbe meglio effettuare una visita così da effettuare dei test e togliere le tensioni posturali.
cordialmente
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buon pomeriggio, sarebbe necessario effettuare una visita osteopatica per indagare, in maniera più approfondita, con test specifici la sintomatologia.
Il trattamento osteopatico, è un valido rimedio per attenuare i sintomi.
Le consiglio di trovare un osteopata più vicino a lei e di fissare subito un appuntamento. Saluti
Buongiorno,
la lombalgia purtroppo non si descrive con gli rx. L'indagine strumentale aiuta a capire l'assetto statico della colonna che poi per nostra fortuna è molto più viva di ciò che vediamo nell'immagine e molto più interconnessa. Serve quindi un consulto osteopatico per capire l'origine /causa primaria) del dolore lombare, che non necessariamente risiederà in un elemento visibile nella lastra (seppur necessaria)
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un osteopata che attraverso l’esame obiettivo e test specifici, sarà in grado di consigliarle lo specialista cui rivolgersi o la terapia manuale migliore da concordare. Saluti!ES
Buongiorno,

sarebbe opportuno eseguire un'attenta valutazione per inquadrare, tramite anche l'utilizzo di test specifici ed un'accurata anamnesi, la sua situazione al meglio. Le consiglio di eseguire una prima visita osteopatica per valutare l'eventuale percorso che potrebbe aiutarla ad alleviare i sintomi. Cordialmente
Dalla tua descrizione, sembra che il dolore lombosacrale sia correlato a diversi fattori strutturali della colonna vertebrale, come la scoliosi, la spondilosi e la riduzione degli spazi intersomatici. Ecco alcuni suggerimenti per gestire e alleviare il dolore:

Fisioterapia:

Un fisioterapista può creare un programma personalizzato per migliorare la forza, la flessibilità e la postura. Esercizi specifici possono aiutare a stabilizzare la colonna vertebrale e ridurre il dolore.
Tecniche di terapia manuale possono anche essere utili per alleviare la tensione muscolare e migliorare la mobilità articolare.
Esercizi di rafforzamento e stretching:

Esercizi per il rafforzamento del core (addominali, muscoli paraspinali e glutei) possono fornire un maggiore supporto alla colonna vertebrale.
Stretching regolare per i muscoli della schiena, dei fianchi e delle gambe può migliorare la flessibilità e ridurre la tensione.
Correzione della postura:

Presta attenzione alla postura, sia quando sei in piedi che seduto. Usa supporti ergonomici se necessario.
Quando sei seduto, assicurati che la schiena sia ben supportata e che i piedi siano appoggiati sul pavimento.
Modifiche alle attività quotidiane:

Evita movimenti o posizioni che aggravano il dolore. Fai pause frequenti per muoverti e fare stretching se devi stare seduto per lunghi periodi.
Quando ti alzi o ti sdrai, cerca di farlo lentamente e con attenzione per evitare di stressare ulteriormente la zona lombare.
Gestione del dolore:

Impacchi di ghiaccio o calore possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione. Usa impacchi di ghiaccio per 15-20 minuti, alcune volte al giorno, specialmente se il dolore è acuto. Alterna con impacchi caldi per rilassare i muscoli.
Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono essere utili per alleviare il dolore, ma consulta il tuo medico prima di assumerli.
Yoga e Pilates:

Queste pratiche possono aiutare a migliorare la flessibilità, la forza e la postura. Esistono esercizi specifici per la schiena che possono essere particolarmente benefici.
Supporti ortopedici:

Un materasso adeguato e cuscini ortopedici possono migliorare il supporto durante il sonno. Un materasso di media durezza spesso è raccomandato per chi soffre di mal di schiena.
Consulto medico:

Se il dolore persiste, considera di consultare un ortopedico o un reumatologo per ulteriori valutazioni. Potrebbero essere necessarie ulteriori indagini o trattamenti specifici, come iniezioni o terapie farmacologiche.
La gestione del dolore lombosacrale può richiedere un approccio multidisciplinare e un impegno costante nelle attività di prevenzione e trattamento
Salve, potrebbe rivolgersi ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Salve, sarebbe necessario effettuare una visita in studio per valutare in maniera più approfondita con test specifici la sintomatologia. Le consiglio di trovare un osteopata più vicino a lei e di fissare subito un appuntamento.
Cordiali Saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O