Buongiorno,e' da mesi che ormai avverto una svariata serie di sintomi fisici aspecifici, ai quali

5 risposte
Buongiorno,
e' da mesi che ormai avverto una svariata serie di sintomi fisici aspecifici, ai quali i medici non sono riusciti a trovare causa organica. Ho fatto vari esami ma nessuna anomalia e' venuta fuori (analisi del sangue, ECG, TAC alla testa, esame vestibolare).

Sento senso di instabilita' quando cammino, vertigini, capogiri, senso di pulsazioni alla testa e forti dolori intercostali. Possono essere tutti legati ad uno stato d'ansia/stress? E quindi possono essere tutti somatizzazioni di un malessere psicologico?

Sono partita con i dolori intercostali a fine estate scorsa, poi sono arrivate le vertigini e il senso di instabilita'. Tutti sintomi che non vanno via con il tempo.

Attendo un vostro gentile riscontro
Gloria
Bisognerebbe conoscere almeno l'età e lo "stato sociale e familiare" e gli eventi vitali dall'estate scorsa ad oggi.
Comunque i dolori intercostali non hanno origine psicogena, mentre vertigini e senso di instabilità potrebbero essere dovuti a somatizzazioni d'ansia. Di questi ultimi bisognerebbe sapere almeno l'intensità e la durata nel tempo. Utile visita specialistica psichiatrica.
Prenota subito una visita online: Prima visita psichiatrica - 140 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve Gloria,
i dati che ci fornisce non sono abbastanza per poterle dare un consiglio realistico ma in linea generale mi sento di dirle di proseguire con le valutazioni neurologiche e psichiatriche e di rivolgersi il prima possibile anche ad uno psicoterapeuta con il quale valuterà tutti gli aspetti di somatizzazione e di ansia.
Le auguro un in bocca al lupo!
Buongiorno sig.ra Gloria, se tutti gli accertamenti sono negativi è verosimile che si tratti di uno stato di somatizzazione di stati di ansia o di stress di cui lei potrebbe essere consapevole o anche a lei non coscienti.
Un approfondimento con un medico psichiatra può essere utile per porre una diagnosi corretta ed una eventuale terapia farmacologica che dovrebbe essere integrata con un approfondimento di tipo psicologico al fine di comprendere le origini del suo disagio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Cristina Selvi
Buongiorno, l'aspecificità dei sintomi farebbe effettivamente pensare ad una natura somatica del malessere. Suggerendole un approfondimento psichiatrico la invito comunque a non sottovalutarne una possibile causa organica e pertanto, parallelamente, ad effettuare ulteriori accertamenti.
Cordialmente,
dott.ssa Angela Garozzo
Buongiorno Gloria,
I sintomi riportati potrebbero essere dei sintomi somatici ascrivibili ad un quadro clinico di ansia. Ovviamente sarebbe necessaria una raccolta anamnestica approfondita ed esclusione di qualsiasi organicità per una diagnosi accurata. Se così fosse sarebbe necessario impostare una terapia farmacologica specifica.

Esperti

Sandra Caputo

Sandra Caputo

Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Prenota ora
Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Serena Vismara

Serena Vismara

Psichiatra

Milano

Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora
Emanuele Moretti

Emanuele Moretti

Tecnico sanitario

Modena

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.