Buongiorno,e' da fine agosto ormai che sento un dolorino all'altezza delle costole, proprio sott

5 risposte
Buongiorno,

e' da fine agosto ormai che sento un dolorino all'altezza delle costole, proprio sotto il seno destro. Ci sono periodi in cui lo sento di meno e periodi (come questo) che sembra tornare ma il fatto che sia comunque presente da 3 mesi inizia a preoccuparmi.

Lo sento se faccio dei movimenti, se per esempio sto guidando e devo cambiare marcia, o in seguito ad attivita' fisica, ma non quando respiro. Non ho altri sintomi e se tocco la parte corrispondente non sento niente, sembra piu' un dolore interno.

Potete dirmi cosa ne pensate e se il fatto che persiste da 3 mesi e' preoccupante?

Grazie mille
Erika
Buongiorno Erika,
dalla descrizione sembrerebbe comunque un dolore muscolare in quanto correlato a dei movimenti ben precisi. Certamente andrebbe valutata da un collega ortopedico, anche al fine di un consiglio riguardo ad una eventuale terapia, a parte il riposo che, ovviamente, non può essere assoluto (lei continuerebbe comunque a guidare).
Qualora la valutazione ortopedica e l'eventuale terapia non dessero risultato, si dovrebbe passare alla valutazione di strutture più profonde quali i polmoni.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se il dolore è in un punto preciso vicino allo sterno potrebbe trattarsi di una "sindrome di Tietze" o condrite costale, specie se ha fatto sforzi fisici o va in palestra. La diagnosi è clinica e può essere suffragata da un semplice esame ecografico della parete toracica che permette di individuare la cartilagine costale dolente e rigonfia: Cordiali saluti.
Buongiorno, "preoccupante" magari no, ma da approfondire sì, il suggerimento non può che essere di fare un adeguato consulto al fine di verificare l'origine del suo fastidio ed eventualmente programmare il trattamento più opportuno.
Buongiorno, è importante cercare di indagare meglio la situazione anche in relazione ad un possibile evento scatenante che potrebbe aver provocato questo dolore.
In base a ciò si discrimina se è necessaria una cura specifica prescritta dallo specialista con riposo, o della fisioterapia, o della ginnastica posturale e magari dei trattamenti osteopatici al fine di ribilanciare la postura.
Buon recupero.
Buongiorno, le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi a un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali nella regione anatomica interessata, e questo è proprio il campo di interesse osteopatico, assenza di patologia ma presenza di disfunzione.
Saluti,
AG

Esperti

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Eleonora Telloli

Eleonora Telloli

Ostetrica

Ferrara

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Klaudia Kruja

Klaudia Kruja

Psicologo, Psicologo clinico

Rovato

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 807 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.