Buongiorno, è da circa un mese che accuso dolori soprattutto notturni partendo da sotto il ginocchio

20 risposte
Buongiorno, è da circa un mese che accuso dolori soprattutto notturni partendo da sotto il ginocchio come a formare una luna e scendendo verticalmente zona più dura.
È un dolore costante non a fitte, con leggerissimo sollievo se distendo il collo del piede. Migliora con il caldo, getto bollente, cerotti caldi e Tachipirina 1000.
Non ne posso più perché è un male che mi sveglia di notte.
Grazie infinite
Buongiorno. Dare una risposta con così poche informazioni è difficile. Le consiglio di recarsi da un osteopata che la possa valutare accuratamente e trattare. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio

Salve se il dolore si porta sulla parte tibiale fino in direzione del piede potrebbe essere anche una periostite tibiale e che con stretching e calore migliora. Di solita capita nei corridori. Se è al di sotto del ginocchio e rimane lì, potrebbe essere anche una formazione di edema osseo. In tutti e due i casi è opportuno effettuare una visita e se mai RM
Buongiorno. Fare una diagnosi senza vedere la Persona è sempre molto difficile. Sarebbe utile sapere se il dolore è solamente a riposo o se si presenta anche con il movimento. Generalmente i dolori notturni, a riposo hanno un origine viscerale, tipo una psoite (infiammazione di un muscolo chiamato ileopsoas).
Se ha bisogno di ulteriori informazioni mi contatti senza impegno.
Cordialmente
Bracco Marco
Buongiorno, sarebbe utile valutarla di persona. Eventualmente potrebbe rivolgersi ad un ortopedico affinché possa darle un parere e se necessario indagare più a fondo con la diagnostica per immagini.
Salve, con queste poche informazioni è difficile effettuare una diagnosi, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per valutare se è il caso di approfondire con esami strumentali. Cordiali Saluti
Salve, da come la descrive potrebbe trattarsi di un’infiammazione delle strutture coinvolte nel movimento della deambulazione. Bisognerebbe effettuare un’indagine e un’osservazione più profonda, considerando anche elementi come l’appoggio plantare, l’uso corretta della calzatura e, più in generale, l’assetto posturale. Le consiglio una visita osteopatica, che potrebbe poi essere integrata con una ortopedica successivamente.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Salve, da ciò che descrive sembra che il problema possa essere legato ad una infiammazione delle strutture muscolo-tendinee del polpaccio e posteriori del cavo popliteo. In assenza di ulteriori informazioni sarebbe necessario che svolgesse un'indagine specifica come una RM specie se è stato presente un trauma precedente a questo fastidio. Se l'indagine non evidenzia nulla di patologico allora si rivolga ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Salve,
nella descrizione mancano molte informazioni importanti per darle qualche indicazione che sia più in coerenza con quanto riferisce. Tuttavia sono in accordo con tutti i colleghi che le hanno dato la seguente risposta: visita specialistica (Ortopedico)+eventuale indagine strumentale (RX e RMN).
Da qui saprà meglio cosa fare.

Saluti

Luca Comuniello Osteopata D.O.
Buongiorno, con queste poche informazioni è difficile effettuare una diagnosi, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per valutare se è il caso di approfondire con esami strumentali. Nel frattempo può anche rivolgersi ad un'osteopata che con una raccolta dati più esaustiva saprà sicuramente aiutarla. Cordiali saluti
Salve, bisogna controllare che lo stato dei tessuti del ginocchio sia integro e non ci siano delle lesioni.
Le consiglio una RM con visita ortopedica.
Cordiali saluti
Buongiorno, di solito un dolore notturno al ginocchio può essere indice di patologie reumatiche come artrite o spondiloartrite pertanto potrebbe rivolgersi al suo medico di base che saprà indicargli, in caso fosse una condizione di questo tipo, le cure e i trattamenti più adeguati. Potrebbe essere anche tranquillamente una contrattura dei muscoli posturali del ginocchio, non si allarmi! In entrambi i casi è bene non sottovalutare il suo malessere e cercare di capire la natura del suo dolore. Le consiglio un consulto osteopatico che l'aiuterà a conoscere la fonte del fastidio e darle sollievo a riguardo e saprà anch'esso indirizzarla da altri professionisti in caso di necessità.
Spero di esserle stata utile, cordiali saluti
Francesca
Salve . Con poche informazioni risulta difficile darle una risposta accurata e senza vederla ed eseguire un'indagine a 360° , bisignerebbe anche sapere quando e come si sviluppa il dolore. Ci possono essere diverse origini legate al suo dolore , solitamente i dolori notturni a ripospossono avere un origine viscerale , ma come detto prima bisognerebbe visitarla.
Le consiglio comunque di parlarne con il suo medico di base ed eventualmente fare una RM
Rimango a sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Buona giornata
Achille Santoro Osteopata D.O.
Osteopata Pediatrico Neonatale
Salve, bisognerebbe valutarla con adeguata anamnesi ed esame obiettivo per poter fare una corretta diagnosi della sua sintomatologia.
Le consiglio pertanto una visita da un osteopata.
Cordiali saluti
Da quanto descrivi, sembra che il dolore sia localizzato nella zona sotto il ginocchio, con un'estensione verso il basso, e che risponda al calore e alla distensione del piede. Questi dettagli sono importanti per individuare la possibile origine del dolore e valutare un approccio osteopatico.
Considerazioni osteopatiche:

Tensioni muscolari e fasciali: Il dolore che descrivi potrebbe essere correlato a una tensione anomala dei muscoli e delle fasce della gamba. Muscoli come il gastrocnemio, il soleo e il tibiale posteriore, insieme alle fasce che li avvolgono, possono diventare rigidi e dolorosi, specialmente di notte quando il corpo è a riposo. L'approccio osteopatico potrebbe mirare a rilasciare queste tensioni con tecniche di massaggio profondo, stretching passivo e rilascio miofasciale.
Sintomatologia neurologica irradiata: Un dolore che si estende verticalmente potrebbe suggerire un coinvolgimento del nervo sciatico o di un ramo periferico, come il nervo tibiale. Se il nervo è compresso o irritato a livello della colonna lombare, del bacino o lungo il percorso nella gamba, può generare dolore irradiato. In questo caso, l'osteopata potrebbe lavorare sulle articolazioni e i muscoli del bacino, della colonna vertebrale e della gamba per alleviare la pressione sul nervo.
Alterazioni posturali: La postura che mantieni durante il giorno e la notte può contribuire al dolore. Se, ad esempio, hai una disfunzione biomeccanica del piede o del ginocchio, ciò può creare tensioni e squilibri lungo l'intera catena muscolare della gamba. Un'analisi posturale osteopatica potrebbe rivelare queste disfunzioni e portare a un piano di trattamento per riequilibrare la tua postura.
Disturbi circolatori: Anche se meno comune, a volte il dolore notturno alle gambe può essere associato a una cattiva circolazione. Se il calore e la Tachipirina migliorano il sintomo, potrebbe esserci una componente vascolare da considerare.
Prossimi passi:

Sarebbe utile una valutazione osteopatica completa per identificare la causa esatta del tuo dolore e impostare un trattamento personalizzato e, cosa importante, ESCLUDERE cause diverse da quelle meramente muscolo scheletriche.
Nel frattempo, puoi continuare ad utilizzare il calore come supporto temporaneo e praticare esercizi di stretching delicato, soprattutto dei muscoli del polpaccio, per alleviare la tensione.
Sperando di esserti stato d'aiuto.
Andrea Lo Bianco.
Buongiorno, data l'ìnsorgenza sopratutto notturna le consiglia per prima cosa di rivolgersi al suo medico per una valutazione più approfondita e accurata.
Nel caso non dovesse riscontrare nulla dalle indagini effettuate le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Salve probabilmente sarà una tendinite legata ad una forte contrattura o retrazione dj qualche catena muscolare. Consigli vivamente di andare da un collega nella sua zona per avere la certezza dj questa mia ipotesi. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, bisognerebbe valutarla con adeguata anamnesi ed un attento esame obiettivo per poter fare una corretta valutazione del suo sintomo o della causa che accende il sintomo. Le consiglio pertanto una visita da un osteopata.
buona giornata.
Dr. Nicolò Lupo
Senza una visita appropriata è difficile darle indicazioni precise. È importante non sottovalutare mai un dolore notturno, quindi le consiglierei comunque di farsi visitare almeno da un osteopata della zona, in modo che, mettendoci mano e facendo le domande giuste, possa darle delle indicazioni.
Se, nelle settimane precedenti all'insorgere di questo dolore, ha svolto attività fuori dalla norma o subito traumi/distorsioni al ginocchio, potrebbe trattarsi semplicemente di una contrattura della muscolatura profonda.
Buon pomeriggio, sarebbe opportuno fare un'anamnesi più dettagliata e testare la gamba per avere le idee più chiare. Da come scrive, questo problema è presente anche di giorno, sarebbe interessante sapere se aumenta o meno con il movimento. I dolori notturni molto spesso sono associati a problematiche viscerali, anche se lei ha trovato giovamento con il calore e quindi potrebbe essere una problematica di tipo muscolare. Le consiglio una visita dall'osteopata e in caso ulteriori accertamenti se ritenuti necessari.