Buongiorno, è da circa 1 mese che ho una tensione subito dopo l'orecchio, piegando il collo a destra

12 risposte
Buongiorno, è da circa 1 mese che ho una tensione subito dopo l'orecchio, piegando il collo a destra sento un dolore alla scapola con il dolore che si protrae lungo il braccio destro,tutto questo mi provoca leggeri capogiri e intontimento nell'arco della giornata.Ora sto assumendo il dicoflerum,expose,e un protettore da cosa può dipendere questo fastidio?
Buonasera, la invito a svolgere una visita dall'otorino per escludere ogni patologia soprattutto qualora il problema persista da tempo e i capogiri siano particolarmente intensi/invalidanti.

Molto spesso tensioni mio-fasciali e disfunzioni articolari della zona cervicale possono causare dolore riferito sulla nuca/volto, lungo il braccio e anche sensazioni di capogiro/vertigini.
Per tale motivo un laureato in Fisioterapia può esserle di aiuto per valutare e risolvere i suoi dolori, preferibilmente specializzato in Terapia Manuale.

In ogni caso la invito a consultare anche un Otorino per valutare in maniera approfondita i suoi capogiri ed escludere che vi sia una causa organica sottostante.

Dott.ssa Elisa D'Amicis, Fisioterapista OMPT

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, spesso disfunzioni o rigidità alla cervicale possono provocare capogiri, con interessamento anche di dolore propagato fino al braccio.
Le consiglio di provare a farsi trattare da un’ Osteopata e valutare il miglioramento.
Buongiorno, più che l’assunzione di farmaci le consiglierei di effettuare una visita, capire l’origine della problematica e tramite qualche trattamento alleviare e/o risolvere la sintomatologia
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto.
Cordiali Saluti
Buonasera, le consiglio di eseguire una radiografia cervicale perchè spesso una sofferenza del rachide cervicale può portare a spasmo muscolare, dolore irradiato lungo il braccio e sensazione di instabilità.
Inoltre una visita otorinolaringoiatrica le permetterà di capire se l'orecchio (interno) può essere responsabile della sensazione di capogiro e quindi agire di conseguenza.
Una volta eseguiti tali esami le consiglio una visita osteopatica in cui verrà valutata la cervicale e tutti i sistemi che garantiscono l'equilibrio (cervicale, articolazione temporo-mandibolare, piede..).
Cordiali Saluti, Dott.ssa Codecà Chiara
Buongiorno, ci sono molte strutture a livello cranio-cervicale che possono dare sintomatologia nelle aree da Lei descritte. Se i sintomi nell'arco di un mese non si sono aggravati può farsi visitare da un fisioterapista specializzato in disordini cranio-cervicali, il quale, eventualmente saprà indicarle lo specialista di riferimento con cui approfondire l'indagine. Può anche scegliere di visitare un medico specialista direttamente, solo che i tempi tendono ad essere più lunghi. Detto, questo, evidenziata la natura del disturbo, ci sono molte scelte terapeutiche che possono aiutarla nella gestione del suo problema.
Salve sono sintomi correlati con una cervico brachialgia. Siamo sul campo delle ipotesi ma è plausibile. Sarebbe necessaria un’attenta valutazione. Si affidi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale. Cordiali saluti
Salve, sarebbe bene se si sottoponesse ad una visita osteopatica per capire la causa del suo problema ( probabilmente una tensione muscolare che coinvolge una fibra nervosa del braccio...). Cordiali saluti.
Buonasera, potrebbero esserci problematiche muscolo scheletriche del tratto cervico - scapolare, spesso un interessamento di queste zone possono provocare questa sintomatologia.
Le indicherei di approcciare al problema con delle terapie manuale, ovviamente dopo un attenta valutazione, piu che con farmaci.
cordiali saluti
Buongiorno
Piacere di consocerla. Il dolore cervicale alto, nella zona dietro l'orecchio, può dipendere da tanti fattori:

- Componente muscolare: il problema potrebbe derivare dalla tensione dall'elevatore della scapola, muscolo che origina dietro l'orecchio e si inserisce sulla scapola
- Componente articolare: il suo lavoro oppure il suo stile di vita potrebbe condizionarla e portarla a forte rigidità della cervicale con dolori importanti (anche capogiri )

Se manifesta giramenti di testa che non passano, consulti un otorino

Provi questa manovra per vedere se passa il dolore: con il pollice, faccia una compressione nella zona subocipitale dietro l'orecchi da dove origina il dolore; tenga premuto per 3 minuti. Se il dolore diminuisce o passa, abbiamo trovato l'origine del problema

Mi tenga aggiornato
Buona giornata
salve,
ovviamente una visita ortopedica (se ne conosce uno/a di fiducia) potrebbe fare al caso suo, in alternativa una rmn potrebbe essere d'aiuto al suo fisioterapista-osteopata (sempre di fiducia).
complessivamente i sintomi da Lei descritti depongono per una conflitto radicolare della zona cervicale bassa su terreno posturale scorretto/disfunzionale.
Saluti!
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve. L'assunzione di farmaci la può aiutare solo in una fase iniziale, ma riferisce che è da più di un mese che avverte questa sintomatologia. Ci riferisce di sentire una "tensione" subito dopo l'orecchio, se il tutto si originasse da questo punto, come sembra dalla sua descrizione, allora, varrebbe la pena di valutare con l'aiuto di un collega esperto cosa le causa questa tensione in questo punto preciso. Opti per un'accurata visita/valutazione fisioterapica, il suo corpo le sta chiedendo aiuto attraverso la sintomatologia che manifesta, i farmaci rischiano solo di nascondere o posticipare la risoluzione di un problema già presente.
A disposizione per ulteriori richieste di chiarimento,
cordialità,
Alessia C

Esperti

Francesco Bigini

Francesco Bigini

Osteopata

Urbino

Andrea Sotgiu

Andrea Sotgiu

Chinesiologo

Milano

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Alice Garesio

Alice Garesio

Osteopata

Sommariva del Bosco

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 575 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.