Buongiorno, è da 6 giorni che riscontro un forte dolore al dente del giudizio in basso a sx e, recan

5 risposte
Buongiorno, è da 6 giorni che riscontro un forte dolore al dente del giudizio in basso a sx e, recandomi dal mio dentista, mi ha diagnosticato una pericoronite, prescrivendomi Augmentin ogni 8 ore per i primi 2 giorni e ogni 12 per altri 6 giorni, più Toradol per il dolore. Oggi sarebbe il quinto giorno di antibiotico e non ho riscontrato alcun miglioramento, anzi, la gengiva è gonfia e mi fa male come il primo giorno. È sbagliato l’antibiotico o in questi casi ci vuole un po’ di più purché faccia effetto? Ringrazio a tutti in anticipo per la risposta.
Buongiorno gentile paziente,
In generale, più il livello di infiammazione è elevato, più l'antibiotico tarda ad avere effetto. Di solito, in qualche giorno, la sintomatologia legata alla pericoronarite del terzo molare svanisce SE viene effettuata anche una terapia locale (nella zona dell'elemento dentario) spazzolando adeguatamente, utilizzando un collutorio specifico ed eventualmente anche del gel specifico. Ovviamente, la terapia farmacologia non risolve completamente ed in maniera permanente il problema.

Aggiunga del bentelan da 1mg due volte al giorno per tre giorni... Dovrebbe aiutarla.
A volte l'effetto dell'antibiotico tende a tardare in caso di forte infiammazione. Adotti anche delle terapie locali di igiene per migliorare la situazione. Sono consigliati degli sciacqui con collutorio a base di clorexidina 0.12% e con acqua e sale.
Anche secondo me il bentelan 1 mg 2 volte al di per 2-3 gg. è di grosso aiuto.
Come dicono i miei colleghi e’ tutto giusto. Purtroppo esistono anche le resistenze agli antibiotici, sempre più’ diffuse. Augmentin e’ già’ un antibiotico meno suscettibile al problema ma anch’ esso ne soffre. Nel caso non regredisca a breve decida con il suo dentista se estrarre in tempi brevi , così non si ripeta il fenomeno.