Buongiorno, è da 6 giorni che riscontro un forte dolore al dente del giudizio in basso a sx e, recan

5 risposte
Buongiorno, è da 6 giorni che riscontro un forte dolore al dente del giudizio in basso a sx e, recandomi dal mio dentista, mi ha diagnosticato una pericoronite, prescrivendomi Augmentin ogni 8 ore per i primi 2 giorni e ogni 12 per altri 6 giorni, più Toradol per il dolore. Oggi sarebbe il quinto giorno di antibiotico e non ho riscontrato alcun miglioramento, anzi, la gengiva è gonfia e mi fa male come il primo giorno. È sbagliato l’antibiotico o in questi casi ci vuole un po’ di più purché faccia effetto? Ringrazio a tutti in anticipo per la risposta.
Buongiorno gentile paziente,
In generale, più il livello di infiammazione è elevato, più l'antibiotico tarda ad avere effetto. Di solito, in qualche giorno, la sintomatologia legata alla pericoronarite del terzo molare svanisce SE viene effettuata anche una terapia locale (nella zona dell'elemento dentario) spazzolando adeguatamente, utilizzando un collutorio specifico ed eventualmente anche del gel specifico. Ovviamente, la terapia farmacologia non risolve completamente ed in maniera permanente il problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Aggiunga del bentelan da 1mg due volte al giorno per tre giorni... Dovrebbe aiutarla.
A volte l'effetto dell'antibiotico tende a tardare in caso di forte infiammazione. Adotti anche delle terapie locali di igiene per migliorare la situazione. Sono consigliati degli sciacqui con collutorio a base di clorexidina 0.12% e con acqua e sale.
Anche secondo me il bentelan 1 mg 2 volte al di per 2-3 gg. è di grosso aiuto.
Come dicono i miei colleghi e’ tutto giusto. Purtroppo esistono anche le resistenze agli antibiotici, sempre più’ diffuse. Augmentin e’ già’ un antibiotico meno suscettibile al problema ma anch’ esso ne soffre. Nel caso non regredisca a breve decida con il suo dentista se estrarre in tempi brevi , così non si ripeta il fenomeno.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.