Buongiorno, è da 3 giorni che ho un lieve raffreddore. Non ho febbre, ma visti i tempi non vorrei fo

2 risposte
Buongiorno, è da 3 giorni che ho un lieve raffreddore. Non ho febbre, ma visti i tempi non vorrei fossero sintomi del covid-19.
Mi potete dire se devo fare controllo dal mio dottore di base?
Gentile utente, il raffreddore può essere una conseguenza di normali e leggere "influenze stagionali" dato il periodo di passaggio tra inverno-primavera in cui ci troviamo. Non so in quale parte di Italia lei si trovi ma attualmente è sconsigliato recarsi di persona presso il medico di base, piuttosto le consiglio di contattarlo telefonicamente se questo può rassicurarla. Comprendo perfettamente l'agitazione e la forte apprensione ma in questa situazione è bene rimanere ancorati ai dati di realtà: ha avuto contatti stretti con persone di cui è certa la positività al virus? o di cui si sospetta la positività? Inoltre le consiglio di consultare il sito del Ministero della Salute in cui sono presenti numerose indicazioni ed informazioni utili. Un caro abbraccio, passerà anche questo periodo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, se non si è stati a contatto con persone provenienti da zone particolarmente a rischio o che sappiamo per conoscenza essere positive, siamo nella stagione influenzale, è normale ammalarsi e non tutti i sintomi sono riconducibili al virus. Non si rechi nell'ambulatorio del medico di base, lo chiami che le saprà consigliare i medicinali e non da assumere, non si rechi al Pronto Soccorso, non si rechi presso gli sportelli o i servizi dell'Ausl, ma privilegi i contatti telefonici indicati sulle pagine del ministero della salute, come il numero Verde Servizio Sanitario Regionale o il numero gratuito del Ministero della Salute. Per precauzione, indossi una mascherina se entra in contatto con altre persone, guanti usa e getta e si lavi le mani regolarmente, non si tocchi la faccia, gli occhi e la bocca. Se ha la possibilità stia a casa, muovendosi solo per lavoro o/e esigenze primarie, per salvaguardare la sua salute e quella degli altri. In ogni caso, può consultare presso il sito ufficiale del Ministero della Salute tutte le informazioni relative al COVID-19.

Esperti

Viviana Cutaia

Viviana Cutaia

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Palermo

Cristina Amato

Cristina Amato

Psicologo, Psicoterapeuta

Catania

Marina Schiariti

Marina Schiariti

Infettivologo

Napoli

Massimiliano Masuri

Massimiliano Masuri

Medico competente, Professional counselor, Medico certificatore

Genova

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 138 domande su Coronavirus COVID-19
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.