BuongiornoDurante le festività natalizie ho avuto un episodio di perdite oleose anali color aranci

5 risposte
Buongiorno
Durante le festività natalizie ho avuto un episodio di perdite oleose anali color arancione acceso e ho sottoposto immediatamente il problema al mio medico curante il quale ha imputato la causa a una scorretta alimentazione durante le festività.
A distanza di circa due mesi ieri si è ripresentato lo stesso episodio.
Sono abbastanza preoccupata
Di cosa si può trattare? E a chi mi devo rivolgere?
Grazie
Deve rivolgersi ad un gastroenterologo,le feci oleosa potrebbero nascondere un disturbo pancreatico...provveda innanzitutto ad un esame completo delle feci con ricerca anche di sangue occulto oltre a quanto stabilirà lo specialista dopo accurata visita.cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
in assenza di altri sintomi inizierei con una visita gastroenterologica. se il secreto anale ha anche altre caratteristiche o si dovessero associare disturbi anali allora dovrà sottoporsi ad una visita proctologica.
cordiali saluti
drssa mulas
Perdite anali riferite "oleose" stanno per problemi di funzionalità pancreatica, nel merito si può optare per due strade: 1) rivolgersi ad un gastroenterologo per inquadrare meglio il problema 2) iniziare direttamente un percorso diagnostico con il curante che prevede esami laboratoristici di funzionalità epatobiliopancreatica, studio del pacreas mediante TC addome con mdc e da ultimo, ma non meno importamte consiglio pancoloscopia per escludere eventuali concomitanti lesioni coliche.
Buonasera
Inizierei con una semplice visita proctologica per escludere problematiche a livello anorettale. Se questo è negativo procederei a valutare il quadro epato pancreatico e colico con il supporto del gastroenterologo che le darà le giuste indicazioni circa il percorso diagnostico terapeutico in modo da effettuare gli esami giusti nei giusti tempi
Cordialmente
Dr.Ascenzi
Assume terapie? Magari degli inibitori delle lipasi pancreatiche? Dei prodotti per perdere peso? Localmente la zona anale è già stata visitata? Conviene eseguire una visita chirurgica in ambulatorio. Cordialità dr.ssa Laura Torselli

Esperti

Enrico Bernè

Enrico Bernè

Chirurgo generale, Proctologo

Rho

Nenad Szichta

Nenad Szichta

Chirurgo generale

Torino

Ayman Ismail

Ayman Ismail

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Brindisi

Prenota ora
Pierluigi De Renzi

Pierluigi De Renzi

Gastroenterologo

Lariano

Prenota ora
Marco Cedola

Marco Cedola

Gastroenterologo

Valmontone

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 442 domande su visita proctologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.