Buongiorno. Durante la notte ho avvertito dolore all'occhio destro. Appena alzata ho avuto una legge

10 risposte
Buongiorno. Durante la notte ho avvertito dolore all'occhio destro. Appena alzata ho avuto una leggera lacrimazione e ho notato l'occhio molto arrossato. Adesso ho la sensazione di avere un granellino di sabbia dentro e accuso anche dolore alla tempia. Il tobradex potrebbe darmi sollievo?
Buongiorno,
potrebbe essere entrato un corpo estraneo o altri fattori.
il tobradex è un collirio antibiotico associato a cortisone, prima di utilizzarlo io mi assicurerei della causa. provi intanto a mettere delle lacrime artificiali, se queste non le danno sollievo in breve tempo provveda a fare una visita accurata per verificarne la causa e scegliere una terapia mirata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe trattarsi anche di un'abrasione corneale da corpo estraneo . Il cortisone comunque può peggiorare le cose.
Faccia subito una visita oculistica.
Cincordo con gli altri colleghi! L’uso di colliri o pomate oftalmiche senza una preventiva valutazione specialistica può essere addirittura controproducente e dannoso. Si faccia controllare
Assolutamente vietato il Tobradex, mentre la Sua affermazione circa l’occhio MOLTO arrossato è un segno molto chiaro di necessità di una visita oculistica!
Assolutamente sconsigliato l'utilizzo di farmaci senza valutazione obbiettiva di uno specialista .
Buongiorno assolutamente da evitare il tobradex collirio potrebbe essere un problema corneale .consulti uno specialista saluti
Se la sintomatologia spontaneamente si è risolta ma si ripete al risveglio, potrebbe trattarsi di un problema di cattiva chiusura selle palpebre durante la notte con conseguente lieve sofferenza corneale al risveglio.
Non usi il tobradex e si faccia visitare subito da uno specialista.
Gentile Paziente,
non è mai una buona idea improvvisare terapie farmacologiche senza prima la prescrizione medica. E infatti necessaria una valutazione obiettiva del suo occhio al fine di identificare la causa dei sintomi che descrive (dolore, lacrimazione, arrossamento e sensazione di corpo estraneo). Il Tobradex (associazione di antibiotico e cortisonico) purtroppo non è la panacea di tutti i disturbi oftalmologici. A puro titolo esemplificativo, se il suo problema fosse conseguenza di una cheratite erpetica o di un'infezione da funghi, esso sarebbe sconsigliato. Dopo un'accurata visita, l'Oculista le indicherà quale trattamento sia indicato nel suo specifico caso. A disposizione.
Dott.ssa Scalabrin
Gentile Paziente : non improvvisi terapie oculari -autoprescritte ed improvvisate - senza una regolare prescrizione da parte di un medico.
Il Tobradex contiene cortisone e va prescritto dopo una valutazione rischi/benefici da parte dello specialista oculista.
In caso di cheratiti fungine ed erpetiche sarebbe del tutto inopportuno.
Consulti uno specialista. Cordiali saluti

Esperti

Alessandra Cristiana Tiberti

Alessandra Cristiana Tiberti

Medico estetico, Oculista, Medico competente

Roma

Prenota ora
Marco Damiani

Marco Damiani

Oculista

Castiglione del Lago

Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.