buongiorno due settimane fa ho fatto la sostituzione del cristallino occhio sinistro con una lente m

2 risposte
buongiorno due settimane fa ho fatto la sostituzione del cristallino occhio sinistro con una lente multifocale , a oggi la mia vista non ha avuto nessun miglioramento anzi la visione da lontano è peggiorata vedo le immagini sfuocate e la visione da vicino non è cambiata minimamente .
Per piacere potete dirmi se questo può dipendere dalla lente che molto probabilmente non è stata eseguita con le caratteristiche che servivano al mio occhio ? al momento ho disdetto l'operazione per OD .
il mio dottore dice che bisogna aspettare ma io ho molti dubbi in quanto non c'è stato nessun miglioramento in questi giorni . Vi prego di aiutarmi a capire cosa fare . Grazie
L'oculistica fa parte delle specialità chirurgiche ( lavorando in ospedale noi siamo insieme nel Dipartimento Chirurgico), l'occhio è parte del cervello ( gran parte dell'oftalolmologia è in realtà Neuroftalmologia) ed i medici cinesi dicono che l'85% dei problemi degli occhi ha origini dovunque nell'organismo umano. Invecchiando realizzo che l'unico modo per capire qualcosa dell'occhio è alzare lo sguardo ed imparare da ciò che ci circonda. Faccio questa premessa perché rispondere alla sua domanda implica tante nozioni che da un lato lei non può chiaramente riferire, e che dall'altro sono conosciute solo in parte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
è difficile dare una risposta completa perchè mancano dei dati che solo una visita può dare, in ogni caso quando si opera un solo occhio con la multifocale è difficile che la visione sia subito chiara e nitida. Questo escludendo errori o altro può dipendere dall' adattamento che ancora non è avvenuto perchè troppo presto e dal fatto che solitamente il primo occhio operato è l' occhio non dominante e quindi il cervello ancora di preferenza usa l' altro creando così confusione e solo operando il secondo occhio scomparirà.
Solo un controllo accurato può dare una risposta definitiva in ogni caso

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Riccardo Losciale

Riccardo Losciale

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 460 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.