Buongiorno, due giorni fa mi sono recato in uno studio dentistico

6 risposte
Buongiorno,
due giorni fa mi sono recato in uno studio dentistico per il quale non sento di nutrire dubbi, l'intervento al quale mi sono sottoposto è stato l'estrazione di un ottavo incluso.
Il medico ha via via estratto il dente a pezzi dato che si rompeva per via del fatto che fosse molto cariato, ha però concluso dicendo che la radice era praticamente impossibile da rimuovere e per evitare lesioni gravi ha deciso di lasciarla lì e suturare la ferita, fra qualche giorno dovrò recarmi nuovamente in studio per la rimozione dei punti di sutura.
Secondo voi posso stare tranquillo oppure corro il rischio di infezioni data la presenza della radice?
Grazie
Buongiorno, in linea di massima si cerca sempre di togliere tutto il dente, radici comprese ma probabilmente il collega ha fatto il possibile ed ha avuto paura di ledere il nervo.
Di solito i residui radicolari tendono nel tempo a "salire" in superficie senza creare problemi ma consiglio ogni tanto una radiografia di controllo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi permetto di non essere d'accordo con la collega ,se facciamo chirurgia o la facciamo bene o non la facciamo, le radici vanno tolte sempre e completamente perchè ,in ogni caso, possono portare infezioni e comportarsi da corpi estranei / con le conseguenze del caso).
La cosa migliore da fare è affidarsi ad un chirurgo orale esperto e farsi togliere la o le radici rimaste.
Buongiorno, l'ideale è togliere qualsiasi residuo di radice per evitare rischi di infezioni future. Saluti.
dipende. può esser fortunato e non succeda nulla... oppure in futuro potrà infettarsi nuovamente e dar luogo a reazione da corpo estraneo. Per valutare con esattezza dovrei visitarla. direi per ora di soprassedere e farsi togliere solamente i punti. A disposizione a Milano. AS
Salve , mi dedico all'estrazione di ottavi inclusi complicati cosa che la maggior parte dei Colleghi, saggiamente, evita di trattare.
Dico saggiamente perché bisogna avere una specifica preparazione e strumentazione per potersi dedicare a questo ramo della Odontoiatria, quindi capisco la difficoltà che il Collega può aver incontrato e la sua riluttanza nell'andare avanti nel tentativo di estrarlo.
Concordo perfettamente con i Colleghi che affermano che non si possono lasciare residui radicolari post estrattivi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.