Buongiorno, due anni fa sono stato operato alle emorroidi con metodo milligan Morgan e ligasure. Da

2 risposte
Buongiorno, due anni fa sono stato operato alle emorroidi con metodo milligan Morgan e ligasure. Da sempre soffro di stitichezza e nonostante fibre acqua etc non riesco a risolvere completamente il problema, ma solo a limitare gli episodi. Oggi in seguito ad un forte sforzo per defecare (sono in vacanza quindi non riesco neanche a seguire un alimentazione corretta) ho avuto sanguinamento ( qualche goccia durante la defecazione), per la prima volta dopo due anni. La cosa mi preoccupa abbastanza, mi stanno tornando le emorroidi? Con l’emorroidectomia non vengono tolte definitivamente? Il problema potrebbe essere causato da altro? Grazie mille
Salve! Purtroppo se non risolverà il problema della stitichezza la malattia emorroidaria si potrà ripresentare. Se non riesce solamente con l'idratazione (almeno 2 litri di acqua al giorno non ai pasti) dovrà assumere qualche lassativo, in particolar modo io consiglio sempre quelli a base di macrogol. è fondamentale inoltre modificare alcune abitudini di vita quali: non reprimere lo stimolo defecatorio quando si è fuori casa; non passare troppo tempo sul water; mangiare la giusta quantità di frutta e verdura ecc.
Se ha più di 50 anni e/o ha familiarità per cancro de colon-retto è indicata una colonscopia. Non esiti ad effettuare una visita proctologica presso uno specialista di fiducia e vedrà che riceverà tutte le indicazioni idonee a risolvere il suo problema. Spero di esserle stato utile. Buona giornata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se i plessi emorroidari sono stati correttamente e completamente rimossi, la probabilità di recidive è molto bassa.
Premesso questo, ovviamente la stipsi è un problema che deve comunque essere affrontato, poiché deleterio per tutta la regione pelvica.
Molto probabilmente il sanguinamento è dovuto ad una lesione del canale ano-rettale, causata dall'alvo troppo duro.
Per avere conferma di ciò, è necessaria una proctoscopia e una visita proctologica.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.