Buongiorno dr cercherò di essere breve se riesco, ho 50 anni ho fatto una colonscopia febbraio 2018

4 risposte
Buongiorno dr cercherò di essere breve se riesco, ho 50 anni ho fatto una colonscopia febbraio 2018 con risultato negativo risalito fino al ileo cecale pulizia adeguata, ad ottobre ho fatto la ricerca SOF il mio medico di base mi ha detto di farla non si ricordava che avevo fatto la colon , comunque il risultatato SOF positivo 105 il valore, ho chiamato il medico che mi ha fatto la colon, e mi ha fatto una rettoscopia risultato emorroidi di 2 grado asintomatiche,con qualche stigmate emorragica ,mi ha dato una cura ,dopo ripetere l’esame feci , se ancora positivo rifare la colonscopia per vedere meglio nel sigma,ma perché? Perché sottopormi ancora alla colon se risultata negativa e sono state evidenziate le emorroidi ? Il mio medico di base mi ha detto di lasciare stare e in caso fare esame feci tra 2 anni, anche la dottoressa che mi ha comunicato il SOF mi ha detto di lasciare stare considerato il valore 105 che è basso , e aveva dei dubbi che il medico mi abbia diagnosticato emorroidi perché secondo lei qualche sintomo lo danno,mi disse che al momento della defecazione sforzando un po’ può portare al SOF di quel valore.Sono in confusione cosa ne pensa? Devo fare il SOF o lascio stare ? anche perché chi mi dice che la cura per le emorroidi abbia funzionato ?per poi trovarmi magari positivo ?Grazie anticipatamente
Gentile utente, il sangue occulto positivo indica una perdita ematica dall'apparato digerente. Avendo emorroidi è molto probabile che sia dovuto ad esse. Se ha fatto gli esami per screening del cancro del colon, non ha senso ripetere la colonscopia e può stare tranquilla. Nel caso abbia anemia è invece opportuno studiare tutto l'apparato digerente con una gastroscopia ed eventualmente con una endoscopia con videocapsula. Ne parli con il suo medico. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
la ricerca del sangue occulto fecale ci indica che c'è stata una perdita ematica in una parte dell'apparato digerente. La colonscopia che ha fatto è negativa e quindi può stare tranquillo. Ma a mio avviso dovrebbe sottoporsi ad una gastroscopia ed eventualmente, se fosse negativa, anche un esame con videocapsula endoscopica per lo studio dell'intestino tenue. Si affidi ad un gastroenterologo, che la guiderà in questo percorso.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno. Non riterrei necessario ripetere una colonscopia. Potrebbe essere opportuno studiare altri distretti dell'apparato digerente quali lo stomaco mediante gastroscopia o l'intestino tenue mediante videocapsula. Un cordiale saluto.
L'esame del SOF va effettuato correttamente cioè tre prelievi in tre giorni differenti se uno o due sono postivi l'esame si ripoete dopo un mese se ancora positivi ci si sottopone ad una colonscopia prima ed ad una gastroscopia poi se la prima è negativa per patologia. Lei si è sottoposto di recente ad una colonscopia risultata negativa ed è improbabile che siano sorte patologie nel frattempo. Rifaccia il SOF correttamente se positivo in maniera inequivocabile allora faccia una gastroscopia. Le posso dire che a livello di screening ci si può anche sottoporre a colonscopia virtuale che è in effetti una TAC con ricostruzione tridimensionale. Alla persistenza del SOF positivo dopo tutti gli esami endoscopici va indagato l'intestino tenue con una videocapsula.

Esperti

Antonio Cilona

Antonio Cilona

Gastroenterologo

Cosenza

Prenota ora
Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Marcello Cucinelli

Marcello Cucinelli

Proctologo, Chirurgo generale, Chirurgo

Torino

Prenota ora
Angelo Caruso

Angelo Caruso

Gastroenterologo

Ragusa

Prenota ora
Luigi Schiffino

Luigi Schiffino

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Luigi Schiffino

Luigi Schiffino

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 163 domande su colonscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.