Buongiorno. Dovrò allontanarmi da mio figlio di 7 mesi per una decina di giorni in quanto con mio ma

18 risposte
Buongiorno. Dovrò allontanarmi da mio figlio di 7 mesi per una decina di giorni in quanto con mio marito abbiamo deciso di fare il nostro agognato viaggio di nozze rimandato per via del covid. Consapevole di farlo per dedicare un po’ di tempo al rapporto di coppia, messo un po’ da parte per l’arrivo del bambino, mi domandavo che effetti avrà sul bimbo la mia assenza. Può dimenticarsi di me e non riconoscermi al rientro? Lui resterà con i nonni con i quali è abituato a stare! Grazie un saluto
Salve, comprendo perfettamente le preoccupazioni di un genitore. Ritengo che, se ritiene opportuno fare questo passo, si possa chiaramente spiegare al bambino che i genitori mancheranno un periodo di tempo ma che troveranno il modo comunque per non farlo sentire solo. Tenga presente che al fine di essere buoni genitori e importanti anche un rapporto di coppia sereno.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, suo figlio è piccolo, ma ha già un attaccamento attivato nei confronti di chi lo accudisce per gran parte della giornata, ossia il bisogno di stare con quella figura di riferimento. Le chiedo se lo ha mai lasciato solo, se è abituato a stare con i nonni, se ha mai dormito con loro la notte. I bambini hanno dei rituali che consentono loro di sentirsi in sicurezza. Sarebbe importante abituarlo progressivamente al cambiamento, se pur di 10 giorni. Sarebbe importante leggere qualcosa a tal proposito o fare qualche colloquio psicoterapeutico per conoscere i bisogni psicologici, affettivi, emotivi di suo figlio. Un saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buonasera, suo figlio è piccolo ma l'attaccamento verso le figure che lo hanno cresciuto sino adesso sono ben salde. Non si preoccupi tanto che non la riconosca al suo ritorno, quanto piuttosto di come si sente lei, se le condizioni in cui lo lascia sono la rassicurano ( persone che già frequenta, abitudini alimentari già consolidate con queste altre figure, addormentamento sereno) Questo non perché suo figlio rischia qualcosa per dieci giorni, quanto piuttosto per lei, per la sua serenità emotiva durante la vacanza.
Se ha bisogno di un confronto anche di poche sedute rimango a disposizione, anche online,
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buona sera gentile utente,
Prima di tutto mi sento di rassicurarla sul fatto che suo figlio per quanto piccolo possa essere, non puoi dimenticarsi di lei in un lasso di tempo così limitato.
Inoltre sta lasciando suo figlio a delle persone di cui si fida e che il bambino conosce.
Forse però sarebbe importante riflettere sulle sue paure e preoccupazioni rispetto al distacco.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi necessità
Dott.ssa Alessia D’Angelo
Buongiorno, suo figlio non si dimenticherà di voi, stia serena. Si preoccupi invece di organizzare il vostro viaggio e le condizioni in cui rimarrà vostro figlio in modo da partire sereni e godervi con tranquillità il vostro viaggio. L'importante è che la scelta che avete fatto di lasciarlo con i nonni sia stata ben valutata. Il bambino è già stato in loro compagnia? Li conosce? Ha confidenza? Magari prima riflettete anche su questi aspetti. Rimango a disposizione. Cordialmente. Dott.ssa Debora Manoni
Cara utente, comprendo le sue preoccupazioni, ma il piccolo non dimenticherà voi. Sarebbe importante invece che questo momento possa essere pensato prima da voi, narrato a lui (anche se molto piccolo) con molta serenità. Se fosse possibile mantenere la sua routine e i suoi spazi potrebbe essere utile a farlo sentire più al sicuro, in assenza del riferimento materno e paterno magari permane lo spazio da lui conosciuto. Un saluto.
Dott.ssa Antonella Abate
Buonasera, è comprensibile la sua preoccupazione di lasciare, probabilmente per la prima volta, il vostro bimbo per un periodo di tempo. Può stare tranquilla che non basteranno pochi giorni a dimenticarsi di una mamma e di un papà e soprattutto sarete via per fare qualcosa che dovrebbe farvi stare bene come coppia. Ne parli con suo marito se può, anche lui soffrirà la lontananza e forse avrà le stesse preoccupazioni, o al contrario potrà rassicurarla e trovare soluzioni insieme a lei per sentire meno la mancanza. Cordialmente, Dott.ssa Semeraro
Cara mamma, come tutte le cose nella vita, se vengono preparate in modo consapevole tra tutti i membri della famiglia, non arrecano danno a nessuno. La prima cosa da fare è assicurarsi che il rapporto con i nonni sia ben rodato, che abbia già dormito da loro, che si rispettino le sue routine, oppure se non le ha, è bene iniziare a inserirle in casa dai nonni, perchè queste gli danno un senso di sicurezza e aggiungo, non avendo il bambino di quella età il senso del tempo, come ce l'abbiamo noi, è fondamentale che lui possa prevedere ciò che gli capiterà nella giornata. Ecco che i dieci giorni in cui starà assente, non hanno lo stesso significato che possono avere per lei che ha l'idea del prima e del dopo. Semmai il problema è più suo, perchè separarsi da un bambino di quell'età, crea un senso di mancanza non indifferente; la natura ha pensato ha tutto;). Si goda la sua vacanza e vedrà che quando torna il suo bimbo sarà felicissimo di riabbracciarla. La separazione è un lungo processo di partenze e ritorni, che dura tutta la vita! Buona vacanza, cordialmente Lydia Dott.ssa Chiovari
Buonasera, posso immaginare la preoccupazione di un genitore verso il proprio bambino. Capisco e comprendo i timori al riguardo. Tuttavia la vorrei rassicurare sul fatto che il bambino non potrà dimenticarla perché si sta allontanando per pochi giorni. Anche se il bambino è molto piccolo, può pensare di fare delle videochiamate o delle chiamate in modo tale da poter sentire la sua voce e anche quella del papà.
Anche la coppia necessita dei suoi spazi e dei suoi momenti. L'arrivo di un figlio cambia le routine giornaliera ed è funzionale anche per la coppia dedicarsi del tempo tutto per sé. Sono sicura che troverà dei modi per mantenere dei contatti con il suo bambino durante i giorni di assenza. Le auguro di trascorrere una piacevole viaggio di nozze.
Buona serata
Gentile Utente, nonostante sia molto piccolo suo figlio non si dimenticherà di lei. La serenità di coppia è fondamentale per la crescita del bambino. Se ha un buon rapporto con i nonni non ci dovrebbe essere alcun tipo di problema. Il consiglio è di trovare delle modalità di giornaliere per comunicare con lui (videochiamate?). Un cordiale saluto, Dott. Damiano Spinali
Salve, contrariamente a quanti si pensi i ricordi materni non sono solamente legati alla solo vista, ma tutto quello che caratterizza la persona aiuta a creare una traccia mnestica ed emozionale del rapporto.
Fate benissimo a ritagliare un tempo per voi, ben consci che a casa c'è vostro figlio che vi aspetta.
Buon viaggio di nozze.
Gent le signora,
considerando la tenerissima età del bambino credi che sia importante comprendere innanzitutto se il bambino ha già una buona relazione con altri membri della famiglia ( ad esempio i nonni o gli zii) e ovviamente se è abituato a trascorrere del tempo e la notte con loro altrimenti è opportuno che lei lo prepari ad una situazione del genere iniziando a favorire la relazione con uno dei membri della famiglia. I bambini hanno bisogno di sentirsi amati e protetti dall adulto che si prende cura di loro ecco perché è importante capire come vivono sotto il profilo relazionale e fisiologico in termini di abitudini proprio per evitare che questo distacco considerando la tenerissima età venga vissuto con disagio e profondo malessere.
Buonasera, l'attaccamento tra mamma e bambino si instaura nei primissimi mesi di vita del bambino, perciò non si preoccupi perché le basi sono state già instaurate. Le suggerisco però di "preparare" il bambino a questo cambiamento. Ad esempio, può provare a fargli trascorrere qualche notte dai nonni (se non lo ha già fatto prima) in modo progressivo prima della vostra effettiva partenza. Concludo dicendo che è molto importante che come coppia continuiate a prendervi cura l'uno dell'altro e questa può essere un'ottima occasione. I bambini assorbono come una spugna ciò che vedono dai genitori; pertanto il loro benessere è strettamente legato al benessere dei genitori. Per qualsiasi cosa resto a disposizione, anche online.
Le auguro un buon viaggio!

Dott.ssa Sonia Zaccoletti
Buongiorno, parta tranquillamente per il suo viaggio di nozze e si goda questo importante momento di coppia.
dott Tealdi
Buongiorno! Non si preoccupi, il legame tra lei e suo figlio è già saldo e non corre assolutamente il rischio che si dimentichi di lei. Si goda questo viaggio con suo marito. Un caro saluto, Federica Curci
Buonasera, comprendo la sua preoccupazione.
La nascita di un figlio è un cambiamento di forte impatto emotivo per la coppia in quanto alla gioia si affiancano lo sviluppo di ansie (normali) nei genitori. Questo perché con il bambino si genera un forte legame di simbiosi/fusione.
Sottolineo inoltre però, che il benessere dei genitori produce benessere nel figlio.
È giusto per questo continuare a prendersi cura della coppia.
Non abbia paura, si goda la vacanza. Le capiterà di avere pensieri di preoccupazione per suo figlio e come tali vanno accettati perché normali! Ma sappia che il bambino non si dimenticherà di lei.
Cordiali saluti
Può partire tranquillamente per il viaggio senza preoccupazioni. Il legame fra lei e suo figlio è già molto forte e non la dimenticherà in un lasso di tempo tanto breve.
Più che altro è importante che abbia già sviluppato un po' il rapporto con i nonni, ma dice di sì quindi non dovrebbero esserci problemi neanche in tal senso.
Si goda la vacanza,
saluti,
dott. Andrea de Lise
Buonasera, mi complimento per la cura della coppia nonostante la presenza dei figli, non è così scontata. Utile porsi la domanda sull'impatto che può avere su vostro figlio. Non si dimenticherà di lei ma molto dipende dalla routine quotidiana del bimbo, se è abituato a stare con i nonni, se ha già lasciato il bimbo per una notte. In caso contrario, sarebbe proficuo abituarlo gradualmente in vista del vostro viaggio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi