Buongiorno, dovrei rifare gli occhiali da vista, ma ad oggi, soffrendo di forte miopia, non so che o

1 risposte
Buongiorno, dovrei rifare gli occhiali da vista, ma ad oggi, soffrendo di forte miopia, non so che opzione prediligere, dato che non pare esistere una risposta univoca. Mi spiego meglio.
I miei parametri sono:
OD -9.50 -2.75 175
OS -8.25 -3.00 177
con uso degli occhiali prevalentemente per lavoro da ufficio, su PC a distanza di circa 50/60 cm.
L'ottico mi ha proposto delle lenti accomodative, con diversa gradazione in lungo la stessa lente (in alto più forte, in basso più debole), per poter correggere appieno il difetto visivo mantenendo una parte di lente per leggere da vicino. Ho però paura che il sistema sia un po' complesso e non sia di così facile adattamento. L'alternativa potrebbe essere fare degli occhiali ottimali per la visione da 50/60 cm (con correzione quindi inferiori a quella indicata) che però non correggerebbero appieno il difetto, penalizzando la visione da lontano (anche se all'esterno solitamente indosso lenti a contatto). Ultima alternativa, fargli della gradazione corretta, con penalizzazione della visione da vicino, ma mi pare essere l'opzione peggiore.

Sono davvero in un limbo, non so come procedere.

Grazie in anticipo a chiunque risponderá
Gentile paziente, le lenti accomodative che sta descrivendo, sono le classiche lenti multifocali che vengono usate molto frequentemente. Ha ragione nel dire che non tutte le persone si adattano, però sono un'opzione davvero valida e gradita in moltissimi casi.
Oltre alle lenti multifocali, ci sono altre opzioni e la scelta dipende dalle caratteristiche specifiche del suo caso.