Buongiorno dottori vorrei un consiglio,dopo un dolore improvviso al testicolo sx effettuo una visita

2 risposte
Buongiorno dottori vorrei un consiglio,dopo un dolore improvviso al testicolo sx effettuo una visita specialistica da un urologo,testicoli perfetti no lesioni focali,no cisti,tramite eco doppler evidenzia un varicocele di terzo grado secondo sarteschi con discreto reflusso,effettuo sotto suo consiglio spermiogramma all ospedale della mia citta(ottimo)più urino coltura,e spermicoltura entrambe negative,passano tre mesi il.dolore continua un po più acuto,ritorno riconferma la.diagnosi di varicocele sempre con discreto reflusso ripeto sempre spermiogramma sempre ottimo,con esami.culturali di urine e sperma sempre negativi,mi.dice cmq di operarmi con metodo di scleroembolizzazione.Informandomi sento in giro che se lo spermiogramma se normale non bisogna operare,mi reco per scrupolo da un secondo specialista in urologia per un secondo e ultimo parere mi fa anche lui l'ecografia dalla quale nn risulta nulla, più eco doppler e da quest'ultimo evidenzia si un modesto varicocele ma con assenza di reflusso sia in clinostasi che in ortostasi sotto manovra di valsavia,mi dice assolutamente di non operarmi e mi fa svolgere un esame di addome completo da cui risulta tutto nella norma,a sto punto io mi.chiedo se e possibile che ci si possa sbagliare a un esame di eco doppler testicolare la diagnosi in questo modo(specialmente se si e specialisti)?Vi ringrazio
Ho dei seri dubbi che lo spermiogramma sia ottimo con un varicocele altamente refluente di 3^ grado e con dolore ancorché saltuario al testicolo.... ma dovrei vedere i dati... il rischi è che i dati siano sottovalutati, ammesso che l'analisi sia stata fatta per bene. Un varicocele va sempre operato perché lasciato in sede genera un sacco di problemi al testicolo e al resto delle componenti genitali ed è anche una questione di salute generale... quindi non solo di spermatozoi. Poco probabile che la scleroterapia sia utile per un varicocele di 3^ grado... molto meglio la varicectomia subinguinale. Il fatto che la seconda ecodoppler abbia ridotto l'entità del varicocele non cambia nulla in quanto detto ed è possibile che se le ragioni della congestione si siano ridotte anche l'aspetto del varicocelel sia diventato meno imponente, ammesso che sia esatta la seconda valutazione... ma non è detto. Stante quanto ha detto è doveroso che un andrologo molto attento rivaluti la sua situazione in tutti gli aspetti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente credo che lei meriti una attenta rivalutazione, troppi dati discordanti nella sua storia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.