Buongiorno dottori, vorrei sapere se l'osteopatia puó curare anche il mal di testa da tensione ed e

20 risposte
Buongiorno dottori,
vorrei sapere se l'osteopatia puó curare anche il mal di testa da tensione ed eventualmente quante sedute sono necessarie.

Grazie mille
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni
Mi invii il suo numero di telefono su questo sito
Senza impegno economico.
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
È una delle problematiche che tratto in studio più di frequente.
Le consiglio vivamente il trattamento craniale, le sedute variano in base alla sua reazione al trattamento
Buongiorno,
l'osteopatia è una terapia che può sicuramente essere benefica in caso di cefalea miotensiva. Il numero di sedute non è standard e dipende dal soggetto. Durante la prima visita l'osteopata può darle un'idea del percorso da intraprendere e se sia il caso di affiancarsi ad altre figure.
Salve, l'osteopatia può essere utile nel risolvere le cefalee, non si può stabilire quante sedute , perchè ogni paziente è un caso a sè, generalmente dopo la prima visita l'osteopata controlla il paziente dopo 10 o 15 giorni circa, successivamente dopo tre settimane e poi dopo un mese, nel frattempo ci saranno una diminuizione dei sintomi. Natulmente tutto è in base al tipo di problematica che ha il paziente.
Buongiorno, l'osteopatia aiuta e può anche togliere il mal di testa (sempre se non patologici).

Cordiali saluti, resto a disposizione
Buon Pomeriggio, allora il mal di testa da tensione viene definito muscolo-censivo e ha come sintomi una sorta di cavalcata posteriore dalla zona cervicale fino alla fronte.
Non c'è una stima precisa sul numero di trattamenti che servono per risolvere il problema, quindi consiglio vivamente una visita osteopatica così da fare una corretta anamnesi e valutazione per definire il piano di trattamento.
Se avesse bisogno mi contatti pure.
In fede Alessandro Notari
Buongiorno assolutamente si, l'osteopatia ha grandissima efficacia nel trattamento di cefalea miotensiva e dolori e disagi correlati.
Per quanto riguarda il numero di sedute purtroppo non vi è una risposta unica e certa poiché ogni persona e ogni cefalea è diversa dall'altra quindi deve prima prendere contatti con un collega osteopata per iniziare un percorso di terapia e capire insieme quante siano le sedute idonee al suo caso.

Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott. R. Caminiti
Buongiorno, l'osteopatia può essere un validissimo alleato per chi soffre di cefalea muscolo-tensiva. Il dolore è molto soggettivo, quindi la quantità di sedute varia in base alle valutazioni effettuate in prima seduta e soprattutto alla sua risposta al trattamento.
Rimango a disposizione per chiarimenti,
Francesca Ciapparelli osteopata
Buongiorno, l'osteopatia è sicuramente un'arma vincente contro il mal di testa miotensivo.
Il numero di sedute è impossibile da stabilire senza un'accurata valutazione iniziale.
Certamente,è una delle problematiche più comuni.Le sedute variano,solitamente se il problema non è cronico possono bastarne veramente poche.
Saluti.
Buonasera,
L'osteopatia può essere utile nel trattamento del mal di testa miotensivo, contribuendo a ridurre l'intensità, la frequenza e la durata degli episodi. Il numero di trattamenti necessari dipende dalla situazione specifica di ciascun paziente, poiché la risposta al trattamento può variare da persona a persona.
È consigliabile tenere un diario del mal di testa per monitorare l'andamento dei sintomi, così da poter valutare l'efficacia del trattamento e adattarlo in base alle necessità individuali.
Cordiali saluti.
Buona, si è possibile trattarla ed ottenere buoni risultati. Il numero di trattamenti necessari varia a seconda di diversi fattori, per cui non è possibile dare un numero preciso. Tendenzialmente se ne parla in prima seduta con il terapista.
Buongiorno l'osteopatia può assolutamente aiutare a curare la cefalea. La risoluzione, come tutte le terapie, dipende sempre dallo stato cronico del sintomo. il numero di sedute dipende da diversi fattori derivanti dalla risposta soggettiva del pz ai trattamenti. Consideri comunque dalle 5-10 sedute. Ribadisco nuovamente che è indicativo il numero di sedute.
Buona giornata Dott. Andrea Flori
Buongiorno,
Assolutamente si! Per quanto riguarda le sedute dipende dallo specifico caso e da come il suo corpo si comporta a seguito delle sedute. Non è possibile dare una numerica di sedute senza valutare la sua specifica situazione.
Resto a disposizione per altri eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Osteopata Pontanari Matilde
Buonasera, l'osteopatia è una terapia che può sicuramente essere benefica in caso di cefalea miotensiva. Il numero di sedute è soggettivo in base al tipo di dolore che il paziente avverte e alla sua frequenza.
Cordiali saluti,
Matteo Listorto
Buongiorno! Si, l’osteopatia può essere utile nel trattamento del mal di testa, specialmente se questo è legato a disfunzioni muscolo-scheletriche, vizi posturali, disturbi temporomandibolari o viscerali. Il consulto con un osteopata può aiutarla a capire se le sue tensioni muscolari o disfunzioni articolari sono parte della causa e a trattarle in modo mirato.
Per quanto riguarda il numero di sedute, dipende dalla causa, tipologia e durata del suo mal di testa.
Cordiali saluti. Diletta Macchi osteopata.
Buongiorno, l'osteopatia può rappresentare una valida possibilità di trattamento per il mal di testa da tensione. Attraverso tecniche manuali mirate, l'osteopata può lavorare sulla mobilità delle articolazioni, sul rilassamento muscolare e sul miglioramento della circolazione, con l'obiettivo di ridurre la tensione e alleviare il dolore. Il numero di sedute necessarie può variare a seconda della gravità del disturbo e delle condizioni individuali. In genere, si consiglia un primo ciclo di 3-5 sedute, con valutazioni periodiche per monitorare i progressi. Tuttavia, sarà l'osteopata, dopo una valutazione accurata, a fornire un'indicazione più precisa. Per un trattamento personalizzato e mirato, sarebbe utile fissare una visita di consulenza. Cordiali saluti. Dott. Jacopo Zammarchi.
Buongiorno, si le cefalea miotensive sono di pertinenza anche osteopatica. Naturalmente il numero di visite specifico dipende da molti fattori che hanno molto a che vedere con l'approccio usato dall'osteopata ma soprattutto dalla risposta dei suoi tessuti al trattamento. In genere per stare meglio almeno 2/3 visite sono necessarie ma tenga a mente che questa è una cifra del tutto generale. A presto!
Salve assolutamente sì. E con i giusti esercizi può autotrattarsi quando avrà delle cefalee miotensive di ordine minore. Bastano 2/3 sedute per far sparire il problema. A volte anche meno. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buonasera, l'osteopatia può risultare molto utile per la cefalea mio-tensiva. Questo tipo di mal di testa è spesso legato a tensioni muscolari e posturali, specialmente a livello di collo, spalle e parte superiore della schiena.
Attraverso tecniche manuali specifiche di rilascio delle tensioni muscolari e delle restrizioni di mobilità nella zona cervicale e cranica, l’osteopata può lavorare per ridurre la frequenza e l’intensità degli episodi di mal di testa, agendo sulle possibili cause fisiche alla base del dolore. Inoltre il trattamento osteopatico attraverso delle tecniche come quelle a livello diaframmatico o cranio-sacrale, mira a modulare il sistema nervoso autonomo, con effetti benefici sulla percezione dello stress e, di conseguenza, sul mal di testa mio-tensivo. Penso che già dalle prime sedute potrebbe avere un beneficio, ma in media si evidenziano notevoli miglioramenti tra le 4 e le 6 sedute. Spero di esserle stato di aiuto. Cordiali saluti, Lorenzo Gilardi Osteopata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.