Buongiorno Dottori, vorrei chiedere informazioni sulla resistenza antibiotica. Non ho mai abusato

2 risposte
Buongiorno Dottori, vorrei chiedere informazioni sulla resistenza antibiotica.
Non ho mai abusato di antibiotici e li ho presi solo dietro a prescrizione medica (ultimo 2 anni fa per curare un’infezione ai denti).
A gennaio faccio un tampone che risulta positivo all’enterococco ma atb dice che sono resistente ai comuni antibiotici, così mi prescrive Meclon ovuli. A febbraio ho il mio primo episodio di cistite e urinocultura rivela Escherichia Coli un milione. Anche qui atb dice che ho una resistenza ai più comuni antibiotici.
Quale può essere la causa? Sono molto preoccupata!!! Se un giorno dovessi avere una polmonite non potrò curarmi? Grazie
Nella sua descrizione non dice il tampone se è faringo-tonsillare, il secondo è la Uroni cultura. Ma una resistenza nelle Urino cultura non vuol dire che per altre patologie sia presente una resistenza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
saluti, sta facendo un po di confusione: la resistenza è dei germi non lei. i coli responsabili della cistite derivano dalla zona anorettale e sono resistenti a molti antibiotici comuni. questo è valido per tutti non solo per lei ed è la conseguenza di un uso scriteriato che noi come popolazione abbiamo fatto degli antibiotici. il NICE supremo organo scientifico inglese ha pubblicato un editoriale secondo cui con questo trend di utilizzo di antibiotici nel 2050 potrebbero esserci nel mondo occidentale fino a 10 milioni di morti per malattie batteriche determinate da germi resistenti .da gui l'appello ad un uso più oculato degli antibiotici. ma questo è un discorso generale valido sempre.al momento non c'entra nulla con le polmoniti. le polmoniti sono a seconda dei casi determinate da altri tipi di germi( i coli non sono fra i più frequenti), e sono sensibili e resistenti ad altri tipi di antibiotici. pertanto in rapporto al tipo di germi infettanti si useranno altri determinati antibiotici. il fatto di essere a contatto con coli resistenti a molti antibiotici non vuol dire che tutti gli altri germi lo siano. tenga presente che anche le polmoniti (non contratte in ospedale) più complicate sono determinate da molti germi e che spesso quelli resistenti costituiscono il 20-30 %. c'è ancora tempo al 2050. tenga sempre a mente di usare antibiotici solo se strettamente necessario saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.