Buongiorno dottori, vorrei avere possibilmente un vostro parere su una questione a me particolarment

3 risposte
Buongiorno dottori, vorrei avere possibilmente un vostro parere su una questione a me particolarmente cara. Vorrei sapere se il fumo di cannabis e sigarette che ho assunto dall'età di 12/13 anni ad oggi (21anni), possa aver influenzato la crescita peniena essendo il fumo fonte di disgregatori endocrini, parliamo di 10-15 sigarette al giorno, e un uso dalle 3/4 volte a settimana di cannabis, volevo sapere se vi sono modi per evidenziare un disturbo della crescita dato dal fumo. O se è realmente possibile che il fumo blocchi la crescita in particolare quella peniena. Grazie tante.
Il fumo in quanto tale e in quanto prodotto tossico agisce negativamente sullo sviluppo corporeo e sullo sviluppo e funzione genitale, per quanto non specificatamente del pene; un effetto significativo può averlo avuto nel suo quadro stante l'assunzione nella età più delicata dello sviluppo. L'associazione fumo di tabacco e di cannabis moltiplica gli effetti negativi nel medio-lungo periodo e produce effetti negativi continuando la sua assunzione anche in età adulta. Quanto possa aver influito su di lei è verificabile con una attenta valutazione andrologica con l'esecuzione di un ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, dell'analisi spermatica completa ed eventualmente del suo profilo endocrino.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. E' dimostrato che l'utilizzo prolungato e continuativo di cannabis può alterare la fertilità nel maschio. Le consiglio una consulenza andrologica. Cordialmente
Gentile paziente, onestamente non esiste alcuno studio che correli il fumo alla ridotta crescita dei genitali esterni. Sicuramente il fumo di sigaretta, fa male quanto il fumo di cannabis, con la sostanziale differenza che nel secondo caso ha un effetto euforizzante e rilassante che nel primo non c’è. Le dimensioni del pene sono condizionate da diversi fattori, genetici ed ambientali. Il fumo, potrebbe sicuramente aver influito, ma non esiste alcuna associazione diretta dimostrata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.