Buongiorno dottori vi scrivo qui perché ho un grosso problema. In seguito ad un episodio di vomito m

1 risposte
Buongiorno dottori vi scrivo qui perché ho un grosso problema. In seguito ad un episodio di vomito mi assillano dei pensieri su germi e batteri. Vorrei sapere innanzitutto se il vomito contiene germi e batteri e poi se questi (del vomito) possono sopravvivere anche fuori dal corpo umano tipo su copriletti, pantaloni, portafogli, cellulari, maniglie ecc... Possono fare del male o sono innocui? Sono disperata ho sempre l'ansia ed è un continuo disinfettare oggetti che reputo sporchi di germi/batteri del vomito. Purtroppo comandano i miei pensieri e non la razionalità. Vi prego di aiutarmi con una risposta esauriente. Cordiali saluti
Buona sera, all'interno della classificazione dei microrganismi troviamo batteri, virus, protozoi, vermi ecc... Al di là di questo, i germi in generale possono essere presenti nei liquidi biologici ma non è detto che l'infezione venga trasmessa .
Innanzitutto serve la.presenza del.germe , che non sempre è presente,poi serve una certa quantità infettante , inoltre è 8mportabte la.via di trasmissione delle.infezioni, poi c'è anche il fattore difese dell'ospite ...
Insomma non è così semplice la trasmissione , dipende anche dal tempo di contatto con il.materiale potenzialmente infetto. Direi che la cosa più importante è evitare il contatto con liquidi biologici ( sperma , secreto vaginale o altri liquidi contaminati da sangue , vomito compreso.
Saremmo tutti ammalati se le malattie si trasmettessero così facilmente... Certo in alcuni casi c'è un rischio concreto ma nella maggioranza dei casi il rischio è minimo se non inesistente. Le lenzuola possono essere magari più facilmente veicolo di micosi, comunque patologia facilmente trattabile.
Stia serena., E se ha avuto contatti a rischio senta il medico di medicina generale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.