Buongiorno Dottori, Vi scrivo perché a fine luglio mi è stata diagnosticata una cisti endometrio

1 risposte
Buongiorno Dottori,

Vi scrivo perché a fine luglio mi è stata diagnosticata una cisti endometriosica di 27mm.
Mi viene prescritta una pillola anticoncezionale con classica pausa di sospensione (durante i quali avevo un flusso abbondante), e al controllo di ottobre le dimensioni erano rimaste uguali.

Decido di tornare a gennaio per un controllo (questa volta in un un ospedale e non dal ginecologo esperto in endometriosi che mi seguiva) e risulta che la mia cisti è crescita in soli due mesi di più di un centimetro, ora è di 41mm.
Mi viene detto di prendere un farmaco, Paudien, dicendomi che in questo modo non dovrebbe crescere.

Avendo letto che è una terapia ormonale sostitutiva per donne in menopausa, e avendo io 24 anni, sono un po’ timorosa sul da farsi.
Non vorrei che mi sia stata prescritta per procedere poi a una successiva operazione.
Ho letto il bugiardino e cercato diverse testimonianze, ma non leggo nulla riguardo a endometriosi e questo farmaco o sul fatto che sia usata come trattamento per l’endometriosi (a differenza di altri tipi di pillole che quando guardo su internet trovo molto spesso l’associazione con la cura per l’endometriosi).
Se ad esempio cerco su Dienogest e endometriosi ci sono tantissimi articoli e testimonianze, su questo medicinale, anche leggendo il bugiardino, non parla assolutamente di terapia per endometriosi, ma leggo solo associazioni con la menopausa e con il fatto che aumenta il rischio di cancro endometriale.

Ora non so che fare, prendere un farmaco per il trattamento per la menopausa a 24 anni mi spaventa, più che altro non per il fatto che simuli una menopausa, ma soprattutto perché non vedo da nessuna parte che è un farmaco di prima linea per il trattamento della mia patologia.

Visto che l’obiettivo della gravidanza per me non è molto lontano, sono tentata a provare con la gravidanza...perché ho troppa paura che tra 6 mesi al controllo la cisti sia cresciuta (come già successo) e non riesco a star serena.
Ho come il presentimento che questa terapia non funzioni e sarei costretta a operarmi, dall’altra se cerco una gravidanza e non arriva, ho la quasi certezza che dovrò operarmi.
Non so più cosa pensare davvero, sono nell’ indecisione più totale.

Vi ringrazio nel caso vogliate rispondermi per aiutarmi a togliere un po’ di confusione che ho in testa
Quando si ha una cisti endometriosica che altera la funzionalità delle ovaie e la qualità degli ovociti la stessa va asportata. Ciò non potrà mai accadere con la terapia che lei sta effettuando perché fin quando lei continuerà a mestruare l'endometriosi non andrà mai via. In tali casi lei deve sospendere le mestruazioni per un periodo di almeno 6/9 mesi. Curato bene l'endometriosi deve subito tentare di rimanere incinta nei primi 2 anni perché la malattia potrebbe ritornare. In questo periodo lei avrà ottime possibilità di rimanere incinta.