Buongiorno dottori, vi scrivo per chiedervi un’opinione. Quest’anno compirò 30 anni e a settembre 20

1 risposte
Buongiorno dottori, vi scrivo per chiedervi un’opinione. Quest’anno compirò 30 anni e a settembre 2023 ho iniziato a cercare una gravidanza e con l’occasione mi sono recata ad una visita di controllo durante la quale ho scoperto di avere l’ovaio policistico e ho scoperto che non c’era stata alcuna ovulazione quel mese. Il ginecologo mi ha prescritto Sinopol Forte e Chirofert Plus. A gennaio 2024 sono tornata per fare un’ecografia di controllo e ho scoperto di aver ovulato. Ha prescritto a mio marito spermiogramma (che farà a settimane) e a me esami ormonali effettuati il terzo giorno del ciclo, che mi ha detto andare bene:

TSH 2.4 (da 0.27 a 4.40)
FSH 9.11 (da 3.5 a 12.50)
LH 10.40 (da 2.40 a 12.60)
AHM 2.39 (da 0.89 a 9.85)

Durante la isterosonosalpingografia il referto è stato:

Lento ma rilevabile il passaggio del MDC attraverso la salpinge di dx/sx con minima dispersione del MDC a livello della fossetta ovarica omolaterale
Salpinge dx/sx con decorso lineare
Tube pervie bilateralmente a decorso lineare ma con passaggio stentato

A voce il medico mi ha spiegato che le tube sono belle ma il passaggio è lentino e potrebbe essere un problema, dunque mi ha consigliato di tentare naturalmente per 3-4 mesi ed eventualmente di passare alla PMA di secondo livello. Questa cosa mi ha un po’ allarmata perché stiamo provando solo da 5 mesi e pensavo di poter arrivare serenamente all’anno di tentativi prima di dover essere dirottata ad un’eventuale PMA. Tutto questo ovviamente presumendo che lo spermiogramma di mio marito sia buono. Credete che possa provare comunque un annetto senza problemi oppure di informarmi già per la PMA tra 4 mesi?
Grazie mille!!
lei deve sapere che l'espressione ovaie policistiche è solo un espressione ecografica e quello che significa veramente e che lei MOLTO SPSSO non ovula ed ognuna di quelle piccole cisti è un mese in cui il follicolo NON aveva la spinta ormonale necessaria per arrivare all'ovulazione è si è arrenata (incistita). LEI ha un problema ormonale quindi la cosa più importsnte ee quella di fare uno screening ormonale per capire quale ormone incide negativamente sulla vostra ovulazione e risolverla. NON DEVE FARE stimolazioni!!!!!. La terpia che vi ha prescritto NON serve a niente per risolverla. La ragione perche c'e una stentato passaggio attraverso le tube è perche sono filiformi e questo è un segno di infiammazione alle tube LEI deve curare questa infiammazione perche con il tempo la tuba può subire danni e sè lei ha un infiammazione lo ha anche il suo compagno per l'effetto ping pong. Dovete curarvi entrambi l'infiammazione senza avere rapporti liberi finche non siete guariti entrambi. Loro questo NON lo hanno capito perciò vi hanno proposto il PMA. NON DOVETE FARLO ASSOLUTAMENTE CHE SIA CHIARO....A sua disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.