Buongiorno dottori, vi scrivo per chiedervi consiglio. Negli ultimi giorni sto avendo mal di gola, r
1
risposte
Buongiorno dottori, vi scrivo per chiedervi consiglio. Negli ultimi giorni sto avendo mal di gola, raffreddore, naso chiuso, spossatezza e un po' di tosse ma niente febbre. In casa ho trovato Tachifludec e ho pensato di prenderlo per trovare un po' di sollievo. Andando però a leggere gli effetti collaterali, nello specifico quelli della Fenilefrina, mi sono un po' spaventato perchè ho visto che sono molto importanti e di conseguenza ho deciso di non prenderlo, pur essendo un semplice farmaco da banco. Non ho mai avuto allergie a farmaci od alimenti e il mio cuore è sempre stato apposto pur avendo avuto parenti cardiopatici (ogni tanto quando ho attacchi di panico mi sale la pressione anche sui 100/160 ma non penso che singoli casi isolati possano bollarmi come cardiopatico). Quello che vorrei sapere è: pur essendo salubre dal punto di vista cardiaco bisogna temere in maniera realistica gli effetti collaterali dei decongestionanti oppure questi possono verificarsi soltanto in determinate condizioni? Cioè, devo considerare come verosimile un effetto collaterale cardiaco soltanto se ho una storia clinica di patologie cardiache oppure devo tenerlo in considerazione anche se non ho mai avuto problemi di questo tipo? In generale gli effetti collaterali che mi preoccupano di piu sono proprio quelli cardiaci ma molto anche l'edema alla laringe e via discorrendo... Grazie mille del vostro tempo!
Può utilizzare il farmaco e se rilegge tra gli effetti collaterali potrà verificare essere tra gli eventi avversi rari . Lei non è un cardiopatico
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.