Buongiorno dottori, vi scrivo la mia esperienza. A settembre 2021 eseguo l'hpv test nel programma

1 risposte
Buongiorno dottori, vi scrivo la mia esperienza.

A settembre 2021 eseguo l'hpv test nel programma screenig e risulta positivo all'hpv ma pap test negativo per lesione intraepiteliale e malignità.

Mi fanno ripetere lo stesso esame a distanza di un anno (settembre 2022) e risulta di nuovo positivo all'hpv ma sempre negativo per lesione intraepiteliale e malignità.
Per prassi, comunque, mi eseguono una colposcopia.

Eseguo la colposcopia esattamente 3 mesi dopo aver fatto il secondo hpv test, quindi dicembre 2022, e durante la colposcopia la dottoressa che la esegue dice di notare una zona anomala ed esegue una biopsia.

Sul referto che mi consegna c'é scritto:
GSC:visibile
QUADRO COLPOSCOPICO NORMALE: epitelio originale trofico, epitelio cilindrico fino a 2/3.
QUADRO COLPOSCOPICO ANORMALE:
Dentro la zona di trasformazione.
Trasformazione anormale grado 1 puntato regolare.
Trasformazione anormale grado 2 epitelio bianco ispessito piatto.
Test di Schiller: captazione dismogenea.
Vagina indenne.
Cosa devo aspettarmi?
Perché di fronte ad un pap test negativo ho una colpscopia anormale dopo soli 3 mesi?
É possibile che una lesione grave si formi in cosí poco tempo?
Grazie per la disponibilita
Buongiorno,
Il test HPV permette di riscontrare la presenza di DNA virale che è una condizione necessaria per sviluppare gran parte delle lesioni intraepiteliali cevicali. Tuttavia nella maggioranza dei casi il sistema immunitario elimina il virus prima che questo determini questa trasformazione a livello delle cellule che puô essere riscontrato al pap test ed eventualmente alla colposcopia. Il pap-test (come ogni test di laboratorio) puó venire falsamente negativo anche quando eseguito correttamente per varie ragioni (infiammazione, atrofia..) per cui in caso di persistenza di hpvtest positivo a 12 mesi è indicata l’esecuzione della colposcopia.
Nel suo caso la colposcopia ha riscontrato una sospetta lesione che immagino sia stata sottoposta a biopsia, in base all’esito istologico e alle sue condizioni (età, gravidanza,desiderio di prole..) si valuterà se eseguire un trattamento escissionale o impostare una serie di controlli periodici