Buongiorno dottori, vi ringrazio già in anticipo per le risposte che riceverò, siete sempre molto di
2
risposte
Buongiorno dottori, vi ringrazio già in anticipo per le risposte che riceverò, siete sempre molto disponibili e chiari in questo sito. Sono una ragazza di 18 anni che soffre di ipocondria da diverso tempo, ma negli ultimi mesi ho notato un serio peggioramento nelle mie condizioni. Vivo in una situazione di costante stress, tanto da andare ad intaccare la salute fisica, oltre che quella mentale. Sono stata dal medico per ben 2 volte nell'ultimo mese, il quale continua a sostenere che il mio malessere sia psicosomatico. Tutto è iniziato con una sensazione di nodo in gola, petto pesante, grandi attacchi di panico, pianti, mal di testa ecc...successivamente si è evoluto con continui fastidi a gola, palato e lingua, come bruciori, pizzicori o secchezza. Ho sviluppato una tosse nervosa e inoltre ho anche il tic di schiarire spesso la voce, perciò le persone a me vicine deducono che i problemi alla gola siano dovuti a ciò. Ad inizio agosto ho avuto un'otite acuta e dopo quell'accaduto continuo saltuariamente a sentire prurito o fitte alle orecchie, ma mi hanno fatto notare che succede soprattutto quando ci penso intensamente. Negli ultimi giorni ho sviluppato anche problemi a carico del sistema digestivo: dolore al basso ventre, meteorismo, flatulenza, cambiamenti nelle feci da un giorno all'altro, muco nelle feci (una volta sono capitate anche 2 gocce di sangue rosso vivo, ma il medico sostiene fosse una piccola lesione dovuta ai cambiamenti nelle feci). Il medico stesso mi ha tastato la pancia e ha confermato che sono piena d'aria ed ho i muscoli contratti, ha perciò ipotizzato il colon irritabile dovuto allo stress. Mi ha guardato le orecchie e ha detto che l'otite non c'è più. Mi ha anche guardato la gola e dice che non c'è nulla se non una tonsilla ipertrofica che però ho da sempre e non dovrebbe perciò essere motivo di preoccupazione. Potrei stare qui fino a domani ad elencare tutti i disturbi che ho, ma ho cercato di sintetizzare il più possibile. Non sto più vivendo, è veramente difficile andare avanti. Gli attacchi di panico sono ormai giornalieri, e capita anche a scuola purtroppo. Il malessere è grande. Sono stata dal medico proprio 2 giorni fa, il quale mi ha indirizzato da una psichiatra che dovrò vedere prossimamente e che mi farà cominciare una cura con ansiolitici e qualcos'altro (non so cosa). Ho davvero paura e spesso non riesco a credere che la mente umana possa fare così tanto. Voi cosa mi dite ? Può? Cosa ne pensate delle ipotesi e suggerimenti del mio medico?
Purtroppo si, è possibile che il suo malessere sia psicosomatico, come riporta anche il suo medico. Concordo sulla valutazione psichiatrica, un approfondimento e l'individuazione, se necessario, della giusta terapia penso le possano essere di grande aiuto per tornare a star bene e in tempi brevi; lo psichiatra valuterà anche se può esserle utile, come credo, affiancare un percorso psicoterapeutico. Le auguro di tornare ad avere un pieno benessere psicofisico al più presto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, putroppo l'eccessiva attenzione ai segnali del corpo può portare a ingigantire i sintomi e a darne interpretazioni errate. Concordo con il suo medico sulla necessità di una valutazione psichiatrica e una eventuale impostazione di terapia che possa aiutarla a togliere la componente ansiosa. In seguito si potrà valutare se ci sono ancora sintomi fisici o meno
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.