Buongiorno Dottori, vi chiedo cortesemente un consulto riguardo la "lettura" di una TAC toracica, es

1 risposte
Buongiorno Dottori, vi chiedo cortesemente un consulto riguardo la "lettura" di una TAC toracica, eseguita a mio papà che ha 79 anni e fumatore (circa una decina al giorno) da circa 50 anni...

Questo è il referto:
Da entrambi i lati, nei lobi superiori e specie negli inferiori, in sede mantellare, particolarmente evidente in sede posteriore declive, si riconosce accentuazione reticolare della trama interstiziale con micronoduli subpleurici, aree d’iperdiafania bollosa enfisematosa, bronchiectasie e bronchiolectasie da trazione, tralci fibrotici e diffusa disomogenea ipodensità verosimilmente ipoventilativa del parenchima polmonare.
Non versamento pleurico o pericardico.
Adenopatie sono riconoscibili nel mediastino medio e nel mediastino superiore, le maggiori paratracheale destra di 18 mm e nella finestra aortopolmonare di 20 mm, con i limiti della metodica utilizzata (assenza di mdc).
Aorta toracica non dilatata con calcificazioni parietali; calcificazioni parietali di entrambe le coronarie e dei tronchi sovraaortici.
Esofago beante, a contenuto aereo, con ernia iatale retrocardiaca.
Non alterazioni a carico del rachide compreso nel volume di acquisizione se si escludono manifestazioni spolindoartrosiche con cedimento somatico verosimilmente di L1; in sede sottodiaframmatica si riconosce ernia paralombra posteriore sinistra a contenuto colico.

Grazie infinite.
Raoul
Sarebbe utile eseguire la TC con mdc...e fare una visita Pneumologica per raccogliere l'anamnesi, vedere le immagini, visitare il paziente...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.