Buongiorno dottori su un eco cardio e tutto ok il responso ma ce una frase che mi preoccupa pattern
6
risposte
Buongiorno dottori su un eco cardio e tutto ok il responso ma ce una frase che mi preoccupa pattern diastolico alterato rilasciamento.e grave si puo curare?perche all esito dice ecocardio odierno del tutto nella norma?grazie
Questo parametro è da considerarsi normale nei soggetti con più di 50 anni o generalmente in chi soffre di ipertensione. Sarebbe da approfondire nel caso lo si ritrovasse in un ventenne!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si riscontra spesso nei soggetti non più giovani, spesso nelle persone con pressione arteriosa alta. Corrisponde al fatto che il cuore è più ipetrofico o rigido e si rilascia in diastole meno bene che nei giovani e nei pazienti con pressione normale
E’ normale in tutti i soggetti dopo i cinquant’anni. Nel referto spesso si descrivono tanti particolari, l’importante è che alla fine si conclude con: esame nei limiti della norma per l’età
Stia tranquillo nulla di preoccupante è fisiologico dalle mezza età in poi è non va curato
Pattern diastolico da alterato rilasciamento indica una disfunzione del rilasciamento cardiaco parafisiologica entro certi limiti con l'aumentare dell'età. In realtà spesso si usa questa dicitura valutando il solo profilo di flusso della valvola mitrale,; una valutazione accurata ecocardiografica della funzioen diastolica implica un'analisi anche della flussimetria delle vene polmonari, il doppler tissutale dell'anello valvolare miralico e la volumetria a triale. Tutti questi parametri possonon aiutare a discernere tra una disfunzione lieve da correlare alla sola età oppure una disfunzione più importante che sottende una cardiopatia ipertensiva, ipertrofica, infiltrativa ecc. Se Le è stato detto che l'esame è nei limiti porbabilmente è correlabile solo all'età.Saluti
L'alterato rilasciamento della fase diastolica del Ventricolo sx., è una disfunzione della sua contrattilità, nella fase del rilasciamento diastolico, esso denota la presenza di una certa rigidità della parere ventricolare.
Potrebbe essere un segno di invecchiamento del Cuore o una malattia Ipertensiva, o una Ipertrofia o la presenza di Miocardiosclerosi.
Per cui io non avrei messo " del tutto nella norma".
Cordialità
Potrebbe essere un segno di invecchiamento del Cuore o una malattia Ipertensiva, o una Ipertrofia o la presenza di Miocardiosclerosi.
Per cui io non avrei messo " del tutto nella norma".
Cordialità
Esperti
Domande correlate
- Ecogramma : uno spessore del ventricolo sinistro lieve/moderato (13/14 mm) eventricolo destro parete libera mm 9 (uomo di 75 anni, corporatura abbastanza atletica, senza sintomi, non iperteso) giustifica la richiesta di indagine per amiliodosi?
- Buongiorno ho 53 anni e nel 2016 ho subito un untervento di sostituzione valvolare mitralica con valvola meccanica. Nel 1989 sono stato affetto da linfoma di hodkin trattato con rt ( mediastinica), e chemioterapia. Il 22/11/2023 ho eseguito la mia consueta visita di controllo con un ecocolordoppler,…
- Salve , ho 24 anni e ho avuto una miocardite virale 2 anni fa . Oggi ho avuto l’esito della RM : tutto ok tranne che i ventricoli risultano leggermente dilatati per presunta natura adattativa. Che significa ? Grazie
- Salve in seguito ad un parto gemellare nel2016 ho avuto una miocardite che adesso è rientrata adesso dai controlli risulta una dilatazione ventricolare sinistro di 5.6 mi devo preoccupare? Grazie mille in anticipo
- Ventricolo sinistro di normali dimensioni spessori aumentati Siv 12,8 mm. Minimo rigurgito mitro -aortico.Ogni tanto ho qualche extrasistole.Ecg nella norma. Posso praticare dello sport?Grazie saluti Dottore
- Ventricolo sinistro di normali dimensioni spessori aumentati Siv 12,8 mm. Minimo rigurgito mitro -aortico.Ogni tanto ho qualche extrasistole.Ecg nella norma. Posso praticare dello sport?Grazie saluti Dottore
- Salve, ho 50anni e ho fatto un elettrocardiogramma. Durante l'esame, per via dell'agitazione avevo i battiti oltre i 130, tutto abbastanza nella norma ad eccezione del rapporto E/A che è risultato di 0,55 e del rapporto E/e' di 5 con i seguenti valori E vel = 0,52 A Vel = 0,98 MV DecT = 172 Quello…
- salve , sono un ragazzo di 39 anni,pratico tennis livello agonistico,ho fatto un ecocardiogramma color doppler e il risultato è stato: Ventricolo sinistro con ipertrofia concentrica di grado lieve (sivd 12mm) regolari diametri cavitari (dtdv sn:49mm), funzione sistolica conservata (fe:74%). Ventricolo…
- Uomo di 74 anni buona attività fisica settimanale in palestra , sci quando possibile ex alpinista e montanaro ex fumatore con colesterolo 200 trattato a 160 con crestor, e anni fa con evento di pressione a 150/160 alta tenuta a bada fino ad oggi con naprilene/ giorno . EVENTO: 20.2.24 flutter atriale…
- ipertrofia ventricolo sinistro 13 mm ,pressione arteriosa spesso aumentata 149 su 80 ma non sempre ,senzazione di affanno e tachcardia sotto sforzo lieve p.es. salire 3 piani di scale.donna di 80 anni ,normopeso,nuotatrice in passato,.Devo assumere farmaci e se si quali sono piu indicati:beta-bloccanti,ace-inibitori,calcioantagonisti,diuretici…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su ecocardiografia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.