Buongiorno dottori. Sono una ragazza di 39 anni. A dicembre 2021 ho avuto le vertigini per una giorn

1 risposte
Buongiorno dottori. Sono una ragazza di 39 anni. A dicembre 2021 ho avuto le vertigini per una giornata intera nel momento in cui mi sono girata nel letto con conseguenti capogiri più lievi protratti fino a marzo. Fatta visita dall'otorino, mi diagnostica vertigine parossistica posizionale benigna ma senza effettuare nessuna manovra ma solo con visita audiometrica...curata con vertiserc. Quest'anno si sono ripresentate, ho pensato a vertigine parossistica posizionale benigna ma anche a cervicale perché mi faceva male anche collo e spalla ma la vertigine l'ho avuta nel momento in cui mi sono girata nel letto sul lato sinistro. Da allora continui sbandamenti e sensazione tipo svenimento. Mi sono recata da un altro otorino che mi ha fatto la visita audiometrica, più manovra di Semont diagnosticando anch'egli vertigine parossistica posizionale benigna provocata dall'orecchio sinistro. Sono passati 10 giorni dalla manovra ma non sembra esser migliorato nulla... anzi! Secondo voi è normale? Inoltre ho chiesto al mio otorino se fosse necessaria un RM per escludere altre patologie ma lui ritiene non esser necessario. Pensate che i miei sintomi siano riconducibili a ciò che hanno diagnosticato i due otorini consultati, potrebbe anche trattarsi di cervicale associata o anche altre cose più gravi. È da dicembre di quest'anno che mi porto questo senso di sbandamento, aggravato dalla manovra effettuata da poco e non vivo più bene. Vivo con la costante paura che possa svenire da un momento all'altro. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buonasera.
Da quel che racconta, la manovra di Semont diagnostica ha dimostrato la presenza di una dislocazione otolitica a livello del canale semicircolare posteriore di sinistra. E' possibile che, anche dopo la manovra, altri otoliti siano ancora dislocati. La RMN è un esame di secondo livello che di solito si riserva a vertigini che non hanno le caratteristiche che lei descrive. Le consiglio certamente di associare alla valutazione ORL una valutazione fisiatrica per trattare il problema di contrattura cervicale. Comprendo che sia un momento molto fastidioso per lei, le vertigini sono fastidiose e debilitanti. Le auguro una rapida ripresa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.