Buongiorno dottori, sono una ragazza di 36 anni con disturbo dell’umore e psicosi. Vi scrivo sperand
2
risposte
Buongiorno dottori, sono una ragazza di 36 anni con disturbo dell’umore e psicosi. Vi scrivo sperando di avere più di un consulto. Io e il mio ragazzo abbiamo il desiderio di diventare genitori, al momento sono in cura con terapia di mantenimento risperidone 1mg che mi da la prolattina a 60; la ginecologa mi ha detto che con la prolattina così alta diventa difficile avere un bambino. Quale sarebbe l’alternativa migliore in questo caso? Il mio ragazzo ed io siamo piani di dubbi e paure, perché pensiamo che con questi farmaci il bambino può avere malformazioni, è così? Io purtroppo ho provato a stare senza farmaco ma mi è praticamente impossibile. Voi che avete più esperienza in questo campo, cosa mi consigliate di fare? Cosa ne pensate? Grazie
Il farmaco non ha particolari controindicazioni alla gravidanza. Per il problema della prolattina può usare anche altri farmaci.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il Risperidone appartiene alla categoria degli antipsicotici atipici e in generale non è associato a particolari rischi durante la gravidanza. Se, però, il Risperidone determina iperprolattinemia come effetto collaterale dovrà valutare con il suo specialista psichiatra di riferimento un altro farmaco della stessa categoria che abbia la medesima efficacia. In generale sono presenti diverse alternative terapeutiche che vanno discusse sulla base del quadro clinico, delle comorbidità associate e dell'anamnesi farmacologica (vale a dire dei farmaci che ha utilizzato in passato). Dal momento che in questa fase della sua vita necessita di un monitoraggio e di un'attenzione particolari, le consiglio di rivolgersi al suo specialista di fiducia e di stabilire insieme come procedere. Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.