Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 26 anni. vi contatto perché dopo una banale influenza (febb

2 risposte
Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 26 anni.
vi contatto perché dopo una banale influenza (febbricola durata due settimane che veniva solo di pomeriggio) sono susseguiti sintomi strani e precisamente: prurito e sudorazione notturna. Fatte le analisi dopo un mese risultavo positiva alle Igm sia per citomegalovirus che per Epstein barr ma la viremia era negativa. ANA negativi. Dopodichè circa un mese e mezzo dopo l'insorgenza della febbre ho cominciato ad avere disturbi neurologici quali precisamente forti formicolii e bruciori a gambe e mani dopo forte dolore lombare, il giorno dopo addormentamento della gamba destra dal gluteo in giù e delle labbra. Poi ho avvertito una riduzione drastica della forza muscolare, vertigini saltuarie ma sintomi sensitivi quasi spariti. Sono subentrate invece rigidità nelle gambe (ora parecchio regredita) e fascicolazioni diffuse insieme a scatti involontari degli arti a riposo (non solo nel sonno). Ho effettuato una visita neurologica da un professore esperto in neuropatie che mi ha giudicata perfetta da un punto di vista neuromuscolare (ha quindi escluso serie patologie) e mi ha prescritto un blando antidepressivo (samyr) accompagnato da gocce di lexotan. Ora sono tranquilla di non avere problemi neuromuscolari, ma Devo dirvi però che non sono del tutto convinta sull'assenza di una patologia demielinizzante come la SM. Lui non me l'ha nemmeno menzionata e io stupidamente non gliel'ho chiesto. Sto seriamente pensando di eseguire per conto mio una risonanza magnetica. Dalla descrizione che ho fatto risulta anche a voi sospetta? grazie mille per la vostra risposta.
Buonasera.
La diagnosi di SM non può assolutamente essere posta o sospettata solo con un messaggio che elenca dei sintomi, prescindendo dalla conoscenza diretta del paziente, cui non possono essere poste domande, e dall'esame obiettivo neurologico.
È inutile autoprescriversi esami diagnostici, a meno che lei non sia un neurologo.
È invece utile che lei si rivolga nuovamente al
suo neurologo: potrà porgli domande precise a cui certamente lui saprà rispondere.
Cordialità

Le consiglio di rivolgersi al suo Neurologo di fiducia ed esporgli i suoi dubbi. Saluti