Buongiorno dottori, Sono una donna di 79 anni, da un po’ di tempo ho il seguente problema: Stimolo

2 risposte
Buongiorno dottori,
Sono una donna di 79 anni, da un po’ di tempo ho il seguente problema:
Stimolo ad urinare, fastidì al basso ventre.
Ho fatto esame urine e antiobiogramma,
tutto nella norma
Il mio medico visto il persistere dei sintomi mi ha prescritto monuril, per un po’ di tempo la situazione è migliorata ma poi sono ripresi questi sintomi fastidiosi che ti esasperano.
Il mio medico mi ha prescritto Ciproxin che ho cominciato a prendere, sono dubbiosa se continuare a prendere o sospendere il farmaco,

(Effetti collaterali pericolosi ) Per cortesia, vorrei conoscere il vs parere sulla terapia in atto, ed eventuali esami strumentali da fare
Grazie. Cordialità
Non ha senso l'uso di un antibiotico con una coltura negativa... intossica e basta. Potrebbe essere uno stato irritativo-infiammatorio o dellarea vuvlo-uretrale o della via urinaria per cui un controllo dal ginecologo ed una ecografia della via urinaria... certamente nessun antibiotico. Possibile che basti tenere una buona diuresi con frutta/acqua/verdura: con il caldo si perdono più liquidi e spesso gli anziani bevono meno, concentrando l'urina che può irritare.

Buongiorno sig.ra sono del parere che non ha senso continuare ad effettuare terapie antibiotiche se non vi è la necessità comprovata da un urinocoltura positiva. Occorre effettuare una serie di esami che mettano in luce la causa del suo problema ad esempio: citologia urinaria su 3 campioni di urina ed essame urodinamico per vedere se vi è anche un problema funzionale della vescica. Sperando che la mia risposta le sia utile La saluto cordialmente.